Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Vaccino Influenza A H1N1

Pandemrix, Focetria, Celvapan

Posologia - Qual รจ la posologia di Vaccino Influenza A H1N1?

I vaccini attualmente disponibili per l’influenza A H1N1 contengono antigeni di superficie (emaglutinina e neuraminidasi) del ceppo virale A/California/7/2009 (H1N1)v. I vaccini Focetria e Pandemrix, ottenuti da culture su uova, contengono un adiuvante che serve per amplificare la risposta anticorpale dell’uomo al vaccino e che permette di impiegare quantità minori di materiale virale. Il vaccino Celvapan è un vaccino non adiuvato, a virus intero, inattivato, propagato su cellule Vero (linea cellulare continua di origine mammifera).

Focetria contiene 7,5 microgrammi di emoagglutinina per 0,5 ml/dose più l’adiuvante MF59C.1 contenente squalene (9,75 mg), polisorbato 80 (1,175 mg) e sorbitan triolato (1,175 mg). Questo adiuvante è già utilizzato nei vaccini influenzali stagionali dal 1997. Nella formulazione multidose, Focetria contiene tiomersale (EMEA, 2009a).

Pandemrix contiene 3,75 mcg di emoagglutinina più l’adiuvante AS03 contenente squalene (10,69 mg), DL-alfa-tocoferolo (11,86 mg) più polisorbato 80 (4,86 mg). L’adiuvante aggiunto a questo vaccino è stato testato nei trial clinici (EMEA, 2009a). Questa formulazione contiene come eccipiente tiomersale (5 mcg).

Celvapan contiene 7,5 microgrammi di emoagglutinina per 0,5 ml/dose più Tween 80 (per evitare la riaggregazione de virioni), sodio cloruro e trometamolo come agente tamponante. Questo vaccino non contiene conservanti né adiuvanti.

Tutti e tre i vaccini devono essere somministrati per via intramuscolare nella parte alta del muscolo del braccio.

Vaccino Focetria
Intramuscolare.
Adulti, Bambini (età > 6 mesi): 2 dosi di vaccino per via intramuscolare, a distanza di tre settimane l’una dall’altra, nella parte superiore del muscolo del braccio. Dai dati di letteratura attualmente disponibili, negli adulti e nei bambini di età superiore a 10 anni potrebbe risultare sufficiente anche una sola dose di vaccino; nei bambini più piccoli invece, le due dosi sono necessarie per indurre una risposta anticorpale sufficiente per la profilassi influenzale.

Vaccino Pandermix
Intramuscolare.
Adulti, bambini (10-17 anni): 2 dosi di vaccino per via intramuscolare, a distanza di tre settimane l’una dall’altra, nella parte superiore del muscolo del braccio. Dai dati di letteratura attualmente disponibili, negli adulti e nei bambini di età superiore a 10 anni potrebbe risultare sufficiente anche una sola dose di vaccino.
Bambini (6 mesi-9 anni): 0,25 ml di vaccino (metà della dose per l’adulto) seguita da una dose uguale dopo 3 settimane.

Vaccino Celvapan
Intramuscolare.
Adulti: 2 dosi di vaccino per via intramuscolare, a distanza di tre settimane l'una dall'altra, nella parte superiore del muscolo del braccio. Questo vaccino è stato studiato in pazienti di età superiore a 18 anni; non sono disponibili dati di efficacia e sicurezza per pazienti d eta < 18 anni.