Riportiamo di seguito la posologia del tiotropio nelle diverse indicazioni terapeutiche.
Broncopneumopatia cronica ostruttiva (bpco)
Inalatoria.
Adulti: 6,248 mcg di tiotropio bromuro (equivalente a 5 mcg di tiotropio) una volta al giorno, da somministrare alla stessa ora, esclusivamente con l’inalatore Respimat. La dose raccomandata è ottenuta con due erogazioni dell’inalatore, corrispondenti a 2,5 mcg ciascuna di tiotropio.
Oppure 22,5 mcg di tiotropio bromuro (equivalenti a 18 mcg di tiotropio) una sola volta al giorno, alla stessa ora con dispositivo HandiHaler (la dose effettiva rilasciata dal boccaglio del dispositivo è di 10 mcg di tiotropio).
Oppure 16 mcg di tiotropio bromuro (equivalenti a 13 mcg di tiotropio) una sola volta al giorno con inalatore Zonda (la dose effettivamente rilasciata dal boccaglio del dispositivo è di 10 mcg di tiotropio) (Agenzia Italiana del Farmaco – AIFA, 2017).
Asma
Inalatoria.
Adulti: 2,5 mcg di tiotropio (tramite inalatore Respimat) una volta al giorno (Food and Drug Administration – FDA, 2017).
ASSOCIAZIONI
Preparati ad azione broncodilatante
Tiotropio più olodaterolo
Inalatoria.
Adulti: 5 mcg/die (tiotropio) più 5 mcg/die (olodaterolo) una volta al giorno, alla stessa ora, da somministrare con inalatore Respimat. La dose raccomandata è ottenuta con due inalazioni da 2,5 mcg di tiotropio più 2,5 mcg di olodaterolo ciascuna.