Riportiamo di seguito la posologia di simvastatina nelle diverse indicazioni terapeutiche.
Ipercolesterolemia
Orale.
Adulti: dose di 10-20 mg/die di simvastatina somministrata in un’unica dose serale. Se richiesto, il dosaggio può essere aumentato fino a 40 mg/die (necessità di ridurre i livelli di colesterolo LDL > 45%). Gli incrementi devono essere effettuati con intervalli di almeno 4 settimane. Il dosaggio può essere diminuito quando la simvastatina è somministrata in associazione con altri farmaci ipolipemizzanti. Per verificare l’efficacia clinica della dose somministrata, monitorare i livelli di colesterolo totale e/o colesterolo LDL. Effettuare i controlli dopo 6 settimane dall’ultima variazione di dosaggio (il farmaco necessita di almeno 4 settimane per evidenziare l’azione ipolipemizzante). Raggiunta il livello di colesterolo ottimale, il controllo deve essere ripetuto con cadenza annuale.
Ipercolesterolemia familiare eterozigote
Orale.
Bambini, ragazzi (10-17 anni): nei ragazzi (stadio di Tanner =/> II) e nelle ragazze (con menarca da almeno 1 anno) la dose iniziale di simvastatina e di 10 mg al giorno, in un’unica somministrazione alla sera. L’intervallo posologico è 10-40 mg/die.
Ipercolesterolemia famigliare omozigote
Orale.
Adulti: dosi di 40-80 mg/die di simvastatina. Aumentare la dose di simvastatina ad intervalli di almeno 4 settimane. Monitorare i livelli di colesterolo totale e colesterolo LDL per verificare l’adeguatezza della dose somministrata. Ottenuta la riduzione di colesterolo richiesta, monitorare la colesterolemia con cadenza annuale.
Cardiopatia coronarica
Orale
Adulti: 20 mg/die di simvastatina in somministrazione unica alla sera. Se richiesto, il dosaggio può essere aumentato fino a 40 mg/die. Gli incrementi devono essere effettuati con intervalli di almeno 4 settimane.
Pazienti con insufficienza renale
Poiché la simvastatina è escreta in minima parte per via renale, un’eventuale insufficienza renale non altera in modo significativo l’esposizione sistemica al farmaco. Nei pazienti che presentano ridotta funzionalità renale (CLcr > 30 ml/min) non è richiesto un aggiustamento della dose della statina. Nei pazienti con grave insufficienza renale (CLcr < 30 ml/min), dosaggi di simvastatina superiori a 10 mg/ml devono essere monitorati con attenzione.
ASSOCIAZIONI
Preparati ipolipemizzanti
Simvastatina più ezetimibe
Orale.
Adulti: 10 mg/die (simvastatina) più 10 mg/die (ezetimibe). La dose di simvastatina può essere aumentata a 20 mg/die oppure a 40 mg/die, mantenendo costante la dose di ezetimibe (10 mg/die).