Riportiamo di seguito le indicazioni terapeutiche della sertralina:
1) la sertralina è indicata nel trattamento della depressione nei pazienti adulti, inclusa la distimia e le forme di depressione associata al parkinson e nei pazienti anziani, e profilassi delle recidive (European Medicine Agency - EMEA, Food and Drug Administration - FDA).
2) la sertralina è indicata nel trattamento della sindrome maniaco-depressiva sia nei pazienti adulti sia nei pazienti pediatrici (6-12 anni) e adolescenti (13-17 anni) (EMEA, FDA, Australia). Il trattamento prolungato deve essere valutato attentamente perché i dati di letteratura sono limitati.
3) la sertralina è indicata nel trattamento del disturbo da attacco di panico con o senza agarofobia (EMEA, FDA). Il trattamento prolungato deve essere valutato attentamente perché i dati di letteratura sono limitati.
4) la sertralina è indicata nel trattamento del disturbo da stress post-traumatico (PTSD) (EMEA, FDA). Il trattamento prolungato deve essere valutato attentamente perché i dati di letteratura sono limitati.
5) la sertralina è indicata nel trattamento del disturbo da ansia sociale (o fobia sociale) (EMEA, FDA). Il trattamento prolungato deve essere valutato attentamente perché i dati di letteratura sono limitati.
6) la sertralina è indicata nel trattamento del disturbo disforico premestruale (FDA).