Riportiamo di seguito la posologia della promazina nelle diverse indicazioni terapeutiche.
Agitazione psicomotoria, comportamento aggressivo
Intramuscolare.
Adulti: 50 mg di promazina per via intramuscolare profonda. L’iniezione può essere ripetuta dopo 30 minuti in caso di persistenza di un comportamento agitato/aggressivo del paziente fino ad una dose massima di 300 mg al giorno. Quando si somministra promazina, il paziente deve essere in posizione supina.
Bambini (età > 12 anni): 0,25-0,50 mg/kg di peso corporeo di promazina.
Endovenosa.
Adulti: promazina può essere somministrata per fleboclisi dopo diluizione con soluzione glucosata al 5% o soluzione fisiologica. La somministrazione per via endovenosa non deve superare la concentrazione di promazina di 25 mg/ml. Una volta risolta la sintomatologia che ha determinato l’uso della terapia iniettabile, passare al trattamento orale con una dose equivalente a quella parenterale.
Schizofrenia, disturbi psicotici
Orale.
Adulti: iniziare con 20-30 mg di promazina (10-15 gocce di soluzione contenente 4 g/100 ml) in somministrazione singola giornaliera serale. Aumentare il dosaggio fino ad individuare la dose minima efficace per ottenere il controllo dei sintomi. La dose orale raccomandata di promazina è di 120 mg/die (15 gocce 4 volte al giorno); la dose massima è di 400 mg al giorno (50 gocce 4 volte al giorno). Se la dose giornaliera da assumere supera le 25 gocce, è opportuno suddiverla in 2-4 somministrazioni nell’arco delle 24 ore. Nel caso sia opportuno interrompere la terapia, procedere con una riduzione graduale della dose in 1-2 settimane.
Bambini (età > 12 anni): 10-30 mg/die di promazina (5-15 gocce di soluzione contenente 4 g/100 ml) fino ad un massimo di 120 mg/die (15 gocce 4 volte al giorno).
Pazienti anziani
Nei pazienti anziani (età > 65 anni) la dose raccomandata è di 20-60 mg/die (10-30 gocce di soluzione contenente promazina 4 g/100 ml). La dose massima è di 200 mg/die (25 gocce 4 volte al giorno).
Pazienti con insufficienza renale
Nei pazienti con ridotta funzionalità renale non è richiesto un aggiustamento della dose di promazina.
Pazienti con insufficienza epatica
Nei pazienti con insufficienza epatica, la terapia con promazina deve essere iniziata con un dosaggio basso.