Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Oxaliplatino

Oxaliplatino

Posologia - Qual รจ la posologia di Oxaliplatino?

Riportiamo di seguito la posologia di oxaliplatino nelle diverse indicazioni terapeutiche.

L’oxaliplatino dev’essere somministrato in ambiente ospedaliero sotto stretto controllo dello specialista che potrebbe valutare una diversa posologia in funzione del quadro clinico del paziente. Il farmaco viene somministrato per infusione: il dosaggio è in rapporto alla superficie corporea. In genere l’oxaliplatino è somministrato per lenta infusione nell’arco di 2-6 ore contemporaneamente con acido folinico (o calciolevofolinito) e prima dell’infusione del 5-fluorouracile. Le infusioni sono ripetute una volta ogni 2 settimane. La durata del trattamento è stabilita dal medico specialista ma può durare non più di 6 mesi.

Trattamento adiuvante del tumore del colon
Endovena.
Adulti: dose di 85 mg/m2 di oxaliplatino, ogni 2 settimane, per un totale di 12 somministrazioni (durata complessiva del trattamento: 6 mesi).

Trattamento del tumore del colon-retto metastatico
Endovena.
Adulti: dose di 85 mg/m2 di oxaliplatino, ogni 2 settimane, fino a progressione del tumore oppure fino alla comparsa di reazioni avverse non accettabili.

Pazienti con insufficienza renale
Nei pazienti con insufficienza renale lieve o moderata non è richiesto un aggiustamento del dosaggio di oxaliplatino. Nei pazienti con insufficienza grave, il farmaco non deve essere somministrato.

Pazienti con insufficienza epatica
Nei pazienti con insufficineza epatica non è richiesto un aggiustamento del dosaggio di oxaliplatino.

Pazienti anziani
Nei pazienti anziani (età > 65 anni), il profilo di tollerabilità di oxaliplatino, somministrato da solo o in combinazione con il 5-fluorouracile, è risultato simile a quello osservato nei pazienti più giovani.