Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Olmesartan

Olpress, Plaunac e altri

Interazioni - Quali sono le interazioni farmacologiche di Olmesartan?

Aliskiren: controindicato in associazione a olmesartan in pazienti diabetici per il rischio di gravi eventi avversi che includono ictus, ipotensione e iperpotassiemia (Parving et al., 2009).

Antiacidi (alluminio e magnesio idrossido), digossina, warfarin: non sono state riportate interazioni farmacologiche con olmesartan medoxomil (Laeis et al., 2001).

Colesevelam cloruro: somministrare olmesartan medoxomil almeno 4 ore prima di colesevelam cloruro, sequestrante degli acidi biliari. La somministrazione contemporanea dei due farmaci infatti ha ridotto del 39% l’esposizione sistemica dell’olmesartan (He et al., 2014).

Everolimus, sirolimus: l’associazione con olmesartan potrebbe determinare un lieve aumento del rischio di angioedema. Gli antagonisti del recettore dell’angiotensina II (ARB) rimangono comunque una valida alternativa agli ACE-inibitori il cui rischio di angioedema è molto più alto quando associati a sirolimus o everolimus (rischio di angioedema: 0,8% vs 6,6% rispettivamente con ARB o ACE inibitori) (Duerr et al., 2010).

FANS, acido acetilsalicilico (>3 g/die), COX-2 inibitori: in associazione agli antagonisti del recettore dell’angiotensina II come olmesartan medoxomil si può verificare perdita dell’effetto antipertensivo e un incremento del rischio di insufficienza renale per riduzione della filtrazione glomerulare (effetto sinergico). In caso di associazione mantenere idratato il paziente e monitorare la funzionalità renale.

Farmaci attivi sul sistema renina-angiotensina-aldosterone (RAAS): la co-somministrazione di due farmaci entrambi attivi sul sistema renina-angiotensina-aldosterone aumenta il rischio di insufficienza renale, ipotensione e iperpotassiemia.

Farmaci o sostanze che aumentano la concentrazione di potassio nel sangue (ad esempio integratori di potassio, diuretici risparmiatori di potassio): in associazione agli antipertensivi cha agiscono sul sistema renina-angiotensina-aldosterone, come olmesartan medoxomil, possono causare iperpotassiemia. L’associazione non è raccomandata.

Litio: la co-somministrazione di litio con antagonisti del recettore dell’angiotensina II (ARB o sartani) potrebbe provocare un aumento transitorio della concentrazione sierica dell’antidepressivo e della sua tossicità. L’associazione di olmesartan meodoxomil con il litio non è raccomandata.

Probenecid: la co-somministrazione con olmesartan medoxomil aumenta la velocità di esposizione del sartano (incremento dei parametri di AUC0-∞, AUC0-48 e Css-av) e il rischio di effetti collaterali genitourinari (Li et al., 2014).