Riportiamo di seguito la posologia del montelukast nelle diverse indicazioni terapeutiche.
Gli effetti del montelukast sull’asma si evidenziano dopo circa un giorno; è importante che il paziente assuma con regolarità il farmaco per ottenere il controllo dell’asma anche quando la sintomatologia è sotto controllo. Il montelukast non rientra fra i farmaci che possono essere utilizzati “al bisogno“. Per la crisi asmatica si deve sempre avere a disposizione un beta2-agonista a breve durata d’azione.
Il montelukast può essere somministrato indifferentemente a stomaco pieno oppure a digiuno.
Nei pazienti con compromissione della funzionalità renale od epatica non è necessario aggiustare il dosaggio di montelukast.
Il montelukast può essere utilizzato in monoterapia esclusivamente nei bambini di età compresa fra 2 e 5 anni, come alternativa ai corticosteroidi per via inalatoria, quando l’asma è lieve e persistente e il paziente non riesce ad utilizzare i corticosteroidi inalatori. L’asma è classificata come “lieve persistente“ quando i sintomi asmatici si manifestato più di una volta alla settimana ma meno di una volta al giorno, i sintomi notturni si manifestano più di due volte al mese e il volume espiratorio forzato in 1 secondo (FEV1) è uguale o maggiore dell’80% del predetto (Linee Guida Gina, 2011).
Asma, rinite allergica
Orale.
Adulti: 10 mg/die di montelukast in somministrazione singola alla sera prima di coricarsi.
Bambini (età: 6-14 anni): 5 mg/die di montelukast in somministrazione singola alla sera prima di coricarsi (compresse masticabili).
Bambini (età: 6 mesi-5 anni): 4 mg/die di montelukast in somministrazione singola alla sera prima di coricarsi (granulato).