Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Macrogol

Laxido, Movicol, Moviprep e altri

Effetti collaterali - Quali sono gli effetti collaterali di Macrogol?

L’uso di macrogol (PEG, Polyethylene glycol) nel trattamento della stitichezza o stipsi è generalmente ben tollerato. Gli effetti avversi più comuni, la maggior parte dei quali di lieve o mederata entità, comprendono dolore addominale, diarrea, perdita di feci, nausea e distensione addominale (Katelaris et al., 2016).

Una revisione di studi clinici che ha confrontato l’impiego di macrogol con o senza elettroliti nel trattamento della stitichezza funzionale in pazienti adulti, ha evidenziato una riduzione del senso del gusto con macrogol ed elettroliti, ma non con il solo macrogol (Andorsky, Goldner, 1990; Zangaglia et al., 2007); una maggior incidenza di effetti avversi rispetto al placebo è stata osservata in due studi con macrogol ed elettoliti e in un solo studio con macrogol senza elettroliti (Katelaris et al., 2016); una percentuale più elevata di pazienti ha sospeso la terapia quando trattati con macrogol più elettroliti rispetto al solo macrogol (rispettivamente 1,8% vs 0,4%) (Katelaris et al., 2016). Le cause di sospensione della terapia sono state dolore addominale, rigidità addominale, gonfiore addominale, nausea, diarrea, ragadi anali e perdita del gusto nei pazienti in terapia con macrogol ed elettroliti; dolore e distensione addominale in pazienti in terapia con macrogol senza elettroliti (Katelaris et al., 2016).

Cardiovascolari: aritmie cardiache ipo-ipercinetiche conseguenti probabilmente ad alterazione del tono vagale o simpatico dovuto a transito intestinale accelerato e frequente defecazione in pazienti trattati con macrogol per svuotamento completo dell’intestino crasso.

Gastrointestinali: (comuni: 1-10%) dolore addominale, distensione addominale, diarrea, nausea; (non comuni: 0,1-1%) vomito, urgenza di evacuazione, incontinenza fecale, irritazione rettale; (rari: 0,01-0,1%) diarrea grave, sanguinamento rettale o melena (feci nerastre) (somministrazione di macrogol per lo svuotamento completo del colon).

Metabolici: (sorveglianza postmarketing) riduzione della concentrazione di sodio (iponatriemia) nel sangue, riduzione della concentrazione di potassio nel sangue (ipopotassiemia o ipokaliemia), disidratazione.

Sistemici: (molto rari < 0,01%) reazioni di ipersensibilità (prurito, eruzione cutanea, edema del viso, angioedema, orticaria, difficoltà respiratoria, shock anafilattico) (Stollman, Manten, 1996; Schuman, balsam, 1991).