Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Lormetazepam

Minias e altri

Tossicità - Qual è la tossicità di Lormetazepam?

Sovradosaggio: in caso di sovradosaggio possono verificarsi sonnolenza, confusione, coma, diminuzione dei riflessi, depressione respiratoria, ipotensione. Il trattamento prevede: 1) lavanda gastrica o induzione dell'emesi; 2) mantenimento della pervietà delle vie aeree; 3) somministrazione di metaraminolo o levarterenolo (contro l'ipotensione); 4) liquidi e.v. (per favorire la diuresi). Il rischio di vita per sovradosaggio da benzodiazepina è un evento poco probabile, diventa più concreto se la benzodiazepina e associata ad altri farmaci deprimenti il sistema nervoso centrale. Come antidoto può essere usato il flumazenil che è in grado di antagonizzare gli effetti farmacologici delle benzodiazepine per competizione con il sito di legame sul recettore GABAergico.

Dipendenza: la somministrazione per periodi prolungati può provocare dipendenza e conseguente crisi di astinenza alla sospensione del trattamento. La crisi di astinenza da benzodiazepine è caratterizzata da: aumento della sintomatologia ansiosa, disforia, irritabilità, cefalea, tremori, capogiri, anormalità del sonno. Sembra che la dipendenza dalle benzodiazepine sia dovuta ad una riduzione dell'attività GABAergica nel sistema limbico.

Tossicità riproduttiva: l'uso prolungato di benzodiazepine durante la gravidanza può provocare sintomi di astinenza nei neonati 2-3 settimane dopo la nascita (Ashton,1985). Negli animali di laboratorio il farmaco non sembra essere né mutageno, né embrio-fetotossico, né teratogeno.

DL50: dopo somministrazione orale: 1400-2000 mg/kg (topo), maggiore di 2000 mg/ kg (cane), maggiore di 5000 mg/kg (ratto). Dopo somministrazione i.p.: 1500-2000 mg/kg (topo), maggiore di 5000 mg/kg (ratto).