Riportiamo di seguito le indicazioni terapeutiche del litio:
1) il litio è indicato nel trattamento del disturbo bipolare (forme maniacali, forme ipomaniacali, forme maniaco-depressive) e nella prevenzione delle recidive nell’adulto e nell’adolescente non affetti da altre malattie organiche. Il litio è considerato farmaco di prima linea nel trattamento degli episodi maniacali acuti. Nella profilassi delle recidive, il litio risulta più efficace nel prevenire le recidive maniacali rispetto a quelle depressive.
2) il litio è indicato in associazione agli antidepressivi triciclici nella terapia del disturbo depressivo maggiore e nelle forme di depressione maggiore farmaco-resistente (Baldessarini, Tohen, 1988; Austin, 1991; Joffe et al., 1993). Alcune metanalisi non hanno evidenziato un effetto statisticamente significativo del litio in termini di percentuale di pazienti in remissione, anche se benefici clinici sono stati osservati (NICE, 2009; Crossley, Bauer, 2007).
3) il litio è indicato nel trattamento dei disturbi schizoaffettivi in associazione ai neurolettici;
4) il litio è indicato nella profilassi della cefalea a grappolo (farmaco di seconda linea);
5) il litio è indicato nel trattamento delle leucopenia (leucociti < 4000/microlitro) iatrogene (da farmaci) in ambito ospedaliero.