Ulcera duodenale
Orale.
Adulti: 30 mg/die di lansoprazolo in unica somministrazione al mattino, a digiuno. Il sollievo dei sintomi si ottiene nella maggior parte dei pazienti entro le 48 ore, la cicatrizzazione dell’ulcera in 2 settimane di terapia. Se necessario il trattamento può essere continuato per altre due settimane. Negli USA, il lansoprazolo è indicato anche per la terapia di mantenimento dell’ulcera duodenale cicatrizzata in pazienti adulti (gli studi clinici non superano i 12 mesi di terapia) (Food and Drug Administration – FDA, 2022).
Ulcera gastrica
Orale.
Adulti: 30 mg/die di lansoprazolo in somministrazione singola per 4 settimane, alla mattina e a digiuno. Se dopo 4 settimane, la cicatrizzazione non risultasse completa, proseguire la terapia per altre 2-4 settimane (8 settimane complessive).
Eradicazione Helicobacter pylori
Orale.
Adulti: 60 mg/die di lansoprazolo da suddividere in due somministrazioni giornaliere, al mattino e alla sera, per 7 giorni in associazione ad antibioticoterapia: claritromicina (250 mg 2 volte al giorno) o amoxicillina (1 g 2 volte al giorno) più metronidazolo (400-500 mg 2 volte al giorno) oppure amoxicillina (1 g 2 volte al giorno) più claritromicina (250-500 mg 2 volte al giorno). L’uso di claritromicina/metronidazolo è associato a tassi di eradicazione di H. pylori più alti rispetto da amoxicillina/metronidazolo; se possibile, quindi, preferire la claritromicina.
Ulcere grastriche benigne e ulcere duodenali da FANS
Orale.
Adulti: 30 mg/die di lansoprazolo in somministrazione singola per 4-8 settimane.
Prevenzione delle ulcere gastriche e uodenali da FANS
Orale.
Adulti: 15-30 mg/die di lansoprazolo in somministrazione singola per la durata del trattamento con i FANS.
Esofagite da reflusso
Orale.
Adulti: 30 mg/die di lansoprazolo in somministrazione per 4-8 settimane.
Profilassi esofagite da reflusso
Adulti: 15 mg/die di lansoprazolo una volta al giorno, alla mattina. Se necessario la dose può essere aumentata a 30 mg/die.
Malattia da reflusso gastro-esofageo (MRGE)
Orale.
Adulti: dose iniziale di 15 mg/die in somministrazione unica per 4 settimane. In caso di persistenza dei sintomi aumentare la dose a 30 mg/die una volta al giorno per altre 2 settimane. La durata del trattamento non deve superare le 6 settimane. Se la malattia è recidivante, somministrare 15 mg/die; in alcuni pazienti potrebbe essere considerata la dose di 30 mg/die.
La FDA ha approvato l’impiego del lansoprazolo a breve termine nei pazienti pediatrici di età superiore a 12 mesi con MRGE o esofagite erosiva Food and Drug Administration – FDA, 2022):
Bambini (1-11 anni) (peso ≤30 kg): 15 mg/die fino a 12 settimane;
Bambini (1-11 anni) (peso >30 kg): 30 mg/die fino a 12 settimane;
Bambini (12-17 anni): 15 mg/die fino a 8 settimane in caso di MRGE non erosiva; 30 mg/die fino a 8 settimane in caso di forme erosive.
Sindrome di Zollinger-Ellison
Orale.
Adulti: 60 mg/die in somministrazione singola alla mattina. Individualizzare il dosaggio a seconda dalla risposta terapeutica. Sono state somministrate dosi fino a 180 mg/die; dosi ≥ a 120 mg devono essere frazionate.
La FDA ha approvato il farmaco anche per i pazienti di età compresa fra 12 e 17 anni alla dose di 60 mg/die.
Pazienti con insufficienza renale
Nei pazienti con ridotta funsionalità renale non è necessario aggiustare la dose di lansoprazolo (Karol et al., 1997 e 1995).
Pazienti con insufficienza epatica
Nei pazienti con ridotta funzionalità del fegato, il metabolismo del lansoprazolo potrebbe diminuire. Di conseguenza, nei pazienti con insufficienza epatica da moderata a severa, la dose di lansoprazolo deve essere dimezzata.