Riportiamo di seguito le indicazioni terapeutiche del gabapentin:
1) il gabapentin è indicato nel trattamento in monoterapia (AIFA) o in associazione (AIFA, FDA) delle crisi convulsive parziali, con o senza generalizzazione secondaria, in pazienti adulti e negli adolescenti di età pari o superiore a 12 anni;
2) il gabapentin è indicato nel trattamento in associazione (AIFA, FDA) delle crisi convulsive parziali, con o senza generalizzazione secondaria, in pazienti di età pediatrica di età pari o superiore a 6 anni (FDA: età pari o superiore a 3 anni);
3) il gabapentin è indicato nel trattamento del dolore neuropatico periferico in pazienti adulti (FDA: solo nevralgia posterpetica).
Uso off label:
1) il gabapentin viene impiegato nel trattamento della sindrome delle “gambe senza riposo” o sindrome di Ekbom. Non sono noti gli effetti dell’impiego a lungo termine di gabapentin per il trattamento della sindrome “gambe senza riposo”, poichè gli studi clinici disponibili risultano di breve durata e sono stati condotti su un numero limitato di pazienti (Garcia-Borreguero et al., 2002; Happe et al., 2003). La FDA ha autorizzato anche l’impiego del gabapentin enacarbil, un profarmaco del gabapentin (FDA, 2011).2) il gabapentin viene impiegato nel trattamento dei sintomi vasomotori (vampate di calore) associati a menopausa (Guttuso et al., 2003; Reddy et al., 2006).
3) il gabapentin viene impiegato per la profilassi dell’emicrania in pazienti adulti e in età pediatrica (Belman et al., 2001; Mathew et al., 2001).