Riportiamo di seguito la posologia della fluvoxamina nelle diverse indicazioni terapeutiche.
Depressione maggiore
Orale.
Adulti: 50-100 mg di fluvoxamina una volta al giorno alla sera. La dose deve essere calibrata sulla risposta del paziente. Dosi superiori a 150 mg giornalieri vanno suddivise in 2-3 somministrazioni; la dose massima è di 300 mg al giorno. L’aumento del dosaggio può comportare un maggior rischio di effetti indesiderati. La durata della terapia deve proseguire per almeno 6 mesi per consolidare la remissione dei sintomi. L’interruzione del trattamento deve avvenire gradualmente, nel giro di qualche settimana, per ridurre il rischio di effetti avversi di rimbalzo (sindrome da sospensione).
Disturbo ossessivo-compulsivo
Orale.
Adulti: 100-300 mg al giorno di fluvoxamina. Somministare il farmaco alla sera. Iniziare la terapia con la dose più bassa di 50 mg e aumentare progressivamente il dosaggio a seconda della risposta individuale (aumentando la dose possono aumentare gli effetti avversi). La dose massima giornaliera è pari a 300 mg; dosi comprese tra 150 e 300 mg devono essere frazionale in 2-3 somministrazioni giornaliere; dosi inferiori a 150 mg possono essere somministrate una sola volta al giorno. La terapia deve essere periodicamente rivalutata. Quando il farmaco deve essere interrotto, ridurre gradualmente il dosaggio nell’arco di qualche settimana. L’interruzione improvvisa della terapia espone il paziente alla comparsa di sintomi da sospensione.
Bambini (età >8 anni): dose iniziale di 25 mg al giorno di fluvoxamina. Il dosaggio può essere aumentato gradualmente ogni 4-5 giorni fino a raggiungere la dose efficace tollerabile. La dose massima in questo gruppo di pazienti è pari a 200 mg al giorno. Se la dose supera i 50 mg al giorno, deve essere suddivisa in due somministrazioni: nel caso le due frazioni non siano uguali, somministrare la dose più alta alla sera. Per interrompere la terapia, ridurre gradualmente la dose come indicato per i pazienti adulti.