Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Etanercept

Enbrel

Interazioni - Quali sono le interazioni farmacologiche di Etanercept?

Abatacept: l’uso concomitante di etanercept ed abatacept non è raccomandato. Nei pazienti affetti da artrite reumatoide in cura con i due farmaci è stata riscontrata una maggiore incidenza di eventi avversi seri senza che la combinazione dei due farmaci abbia apportato benefici clinici (Scheda Prodotto Enbrel, 2012)

Anakinra: l’uso concomitante di etanercept ed anakinra non è raccomandato. Uno studio clinico controllato condotto su 242 pazienti con artrite reumatoide e in cura con metotrexato, ha evidenziato come il trattamento concomitante con etanercept e anakinra abbia aumentato l’incidenza di infezioni gravi. Lo scopo dello studio era quello di valutare l’efficacia e la sicurezza di etanercept in monoterapia (25 mg/ 2 volte a settimana) e in associazione con anakinra (100 mg/die). Nel gruppo trattato in associazione è stata riscontrata una percentuale maggiore di insorgenza di infezioni gravi (7%) e di neutropenia, rispetto ai due farmaci somministrati in monoterapia. Non è stato evidenziato nessun beneficio terapeutico nel trattamento combinato rispetto alla somministrazione di etanercept in monoterapia (EMEA/31631/02 Public Statement).

Ciclofosfamide: l’uso concomitante di etanercept e ciclofosfamide non è raccomandato. Uno studio clinico condotto su pazienti affetti da granulomatosi di Wegener, l’aggiunta di etanercept alla terapia standard con ciclofosfamide è stata associata ad una maggiore incidenza di tumori solidi maligni rispetto alla terapia standard da sola (AHFS, 2010).

Digossina: l’uso concomitante di etanercept e digossina non ha evidenziato interazioni farmacocinetiche (Zhou et al., 2004a).

Sulfasalazina: l’uso concomitante di etanercept e sulfasalazina non è raccomandato. Uno studio clinico condotto su pazienti affetti da artrite reumatoide in cura con sulfasalazina, l’aggiunta di etanercept alla terapia standard ha evidenziato una diminuzione significativa nella conta media dei globuli bianchi (neutropenia) rispetto ai gruppi trattati in monoterapia. Il significato clinico di questa interazione è sconosciuto (AHFS, 2010).

Warfarin: l’uso concomitante di etanercept e warfarin non ha evidenziato interazioni farmacocinetiche (Zhou et al., 2004).