NaCl: possibile diminuzione degli effetti dell'enalapril sulla pressione arteriosa e sullo scompenso cardiaco.
Litio carbonato: gli ACE-inibitori ne potenziano la nefrotossicità (riduzione della clearance) (Simon, 1988).
Insulina, ipoglicemizzanti, sulfoniluree: l'enalapril può indurre ipoglicemia (per sommazione) (McMurray, Fraser, 1986).
Farmaci simpaticomimetici: diminuiscono l'azione antipertensiva degli ACE-inibitori.
Idroclorotiazide, a-metildopa, timololo: in associazione con enalapril si manifesta un effetto antipertensivo sinergico.
Diuretici risparmiatori di potassio (spironolattone, amiloride, triamterene), eparina, sali di potassio: in associazione con ACE-inibitori si può manifestare iperkaliemia. Con spironolattone aumenta il rischio di insufficienza renale indotta da enalapril, specie in pazienti affetti da stenosi mono o bilaterale dell'arteria renale.
Diuretici tiazidici: possono favorire la comparsa di insufficienza renale, di ipotensione e di iposodiemia indotti da enalapril.
Ciclosporine: in associazione ad ACE-inibitori possono favorire il rischio di iperkaliemia.
Furosemide: può aumentare il rischio di insufficienza renale ed ipotensione.
Farmaci narcotici e antipiscotici: possono favorire l'instaurarsi di ipotensione e ipotensione posturale.
Aurotiomalato sodico: somministrato contemporaneamente ad enalapril può provocare reazione nitritoide (vampate di calore, svenimento, vertigini, nausea) (Healey, Backes, 1989).
Probenecid: può ridurre l'escrezione renale dell'enalaprilato.
Farmaci antipertensivi: aumentano l'efficacia terapeutica dell'enalapril.
Propranololo, antiacidi: possono diminuire la biodisponibilità dell'enalapril.
FANS: diminuiscono l'efficacia terapeutica dell'enalapril. Possono inoltre indurre un aumento del potassio sierico e ridurre la funzionalità renale.
Acido acetilsalicilico: la somministrazione di enlapril e acido acetilsalicilico come antiaggregante piastrinico non ha evidenziato interazioni farmacologiche.
Corticosteroidi sistemici, procainamide, allopurinolo, farmaci citostatici, immunosoppressivi: in associazione ad ACE-inibitori aumentano il rischio di leucopenia.
Alcool: può aumentare gli effetti ipotensivi degli ACE-inibitori.