Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Drospirenone

Yasminelle, Yasmin, Yaz e altri

Tossicità - Qual è la tossicità di Drospirenone?

Sovradosaggio: non sono stati condotti studi di somministrazione del drospirenone in dosi superiori a quelle cliniche. In caso di sovradosaggio si possono avere sintomi di nausea, vomito e sanguinamenti vaginali. È consigliato di mantenere monitorate le concentrazioni plasmatiche di sodio e potassio.

Mutagenicità: il test di aberrazione cromosomica, condotto su linfociti umani in vitro, e il test del micronucleo su midollo osseo di topo in vivo non hanno evidenziato effetti genotossici del drospirenone, alla massima dose di 2 g/kg (Reimann et al., 1996).

Cancerogenicità: gli studi di esposizione cronica condotti su topi e ratti, con drospirenone a dosi superiori rispetto a quelle cliniche, hanno osservato un aumento dell’incidenza di carcinoma benigni e maligni delle ghiandole dermiche.
Gli studi epidemiologici hanno associato il trattamento con drispirenone in associazione a etinilestradiolo a un aumento dell’incidenza di tumori al seno e alla cervice uterina e a un effetto protettivo rispetto ai tumori ovarici. Perciò il drospirenone, come tutti i contraccettivi orali, è elencato come cancerogeno dallo IARC (Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro) (Casey et al., 2008).

Tossicità riproduttiva: il drospirenone inibisce la maturazione degli oociti ovarici.
In uno studio condotto sulle scimmie la somministrazione di drospirenone in associazione a etinilestradiolo, a dosi 30 volte maggiori rispetto a quelle usate in clinica, non sono stati osservati effetti teratogeni sul feto, mentre in uno studio sui ratti il trattamento con drospirenone ha causato un aumento di interruzioni di gravidanza e ritardi nello sviluppo fetale. Non si conoscono gli effetti del drospirenone sullo sviluppo fetale nelle donne, ma l’assunzione di drospirenone non è indicate in gravidanza.