Riportiamo di seguito la posologia del drospirenone nell’indicazione contraccetiva.
Drospirenone più etinilestradiolo
Orale.
Adulti: 3 mg (drospirenone) più 0,02/0,03 mg (etinilestradiolo), una volta al giorno, possibilmente alla stessa ora.
La prima dose si somministra il primo giorno del ciclo mestruale, in seguito il trattamento è condotto per 21 o 24 giorni consecutivi, cui segue un periodo di 7 o 4 giorni di interruzione prima di cominciare il ciclo successivo. In caso di trattamento contraccettivo precedente la prima dose di drospirenone/etinilestradiolo deve essere assunta il primo giorno del ciclo di trattamento di quel contraccettivo o, in caso di cerotto o anello vaginale, il giorno in cui vengono rimossi.
Drospirenone più estradiolo emiidrato
Orale.
Adulti: 2 mg (drospirenone) più 1 mg (estradiolo emiidrato) una volta al giorno. La terapia con l’associazione drospirenone/estradiolo emiidrato può essere iniziata in qualsiasi momento nelle donne che non assumano farmaci per la terapia ormonale sostitutiva e nelle donne che assumevano precedentemente un farmaco a ciclo continuo. Nelle donne invece che assumono un trattamento sequenziale per la terapia ormonale sostitutiva, l’associazione drospirenone/estradiolo emiidrato deve essere iniziata dopo aver ultimato l’ultimo ciclo del trattamento precedente.
L’associazione drospirenone/estradiolo deve essere assunta con un po’ di liquido, indipendentemente dal cibo, ma preferibilmente alla stessa ora.
Pazienti post gravidanza
Orale.
In caso di aborto durante il primo trimestre di gravidanza drospirenone può essere assunto immediatamente. In caso di aborto o parto durante i trimestri successivi la somministrazione di drospirenone, se non si sono avuti rapporti sessuali, può iniziare tra 21 e 28 giorni dopo, altrimenti occorre attendere il ciclo mestruale successivo.