Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Drospirenone

Yasminelle, Yasmin, Yaz e altri

Avvertenze - Quali informazioni conoscere prima di usare Drospirenone?

Analisi mediche: si raccomanda, prima di intraprendere il trattamento con drospirenone, di sottoporsi a una serie di accertamenti medici, in modo da escludere la presenza di fattori di rischio di eventi trombotici.

Mancata assunzione: nel caso la paziente si dimentichi di assumere la dose di drospirenone giornaliera, questa deve essere assunta non appena possibile, anche se sono passate 24 ore: in tal caso, infatti, verranno assunte due dosi contemporaneamente. Bisogna, però, tenere presente che ciò potrebbe aver alterato l’effetto del farmaco, in particolare se accade durante la prima o la terza settimana di un ciclo di trattamento.

Sanguinamento da interruzione: durante i giorni tra i cicli di trattamento, in cui il drospirenone non è assunto, si verifica un’emorragia simile a quella mestruale. In caso si volesse spostare il periodo di sanguinamento è possibile non osservare i giorni di interruzione e proseguire con il ciclo di trattamento successivo. Nel periodo di assunzione prolungata potrebbero verificarsi eventi di sanguinamento ridotti (spotting).

Sanguinamento sporadico: durante il trattamento con drospirenone, soprattutto all’inizio, la paziente può sperimentare eventi isolati di sanguinamento vaginale (spotting).

Disturbi gastrointestinali: se si verificano eventi di vomito o diarrea durante l’assunzione del drospirenone è possibile che il principio attivo non venga assorbito adeguatamente e che, pertanto, non sia efficace. Si consiglia, quindi, di adottare delle misure contraccettive aggiuntive.

Interruzione prolungata: perchè il farmaco sia efficace occorre che il periodo di interruzione del trattamento tra i cicli non sia superiore a 7 giorni, perchè altrimenti potrebbe essere persa l’azione di soppressione dell’asse endocrino ipotalamo-ipofisiario.

Rischio di tromboembolia venosa e arteriosa: il trattamento con drospirenone induce un incremento del rischio di complicanze tromboemboliche venose ed arteriose. Il rischio risulta ulteriormente aumentato in caso di fattori concomitanti quali obesità, situazioni che richiedono riposo prolungato come interventi chirurgici, fumo o familiarità per tromboembolia (Seeger et al., 2007; Wu et al., 2013).

Rischio tumorale: l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro  (IARC) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha elencato i contraccettivi orali combinati tra i composti cancerogeni per l’uomo. Ciò è dovuto al fatto che alcuni studi epidemiologici hanno evidenziato un aumento dell’incidenza di sviluppo di tumore al seno e alla cervice nelle donne che ne hanno fatto uso, sebbene sia anche indicato che l’uso di contraccettivi abbia un effetto, invece, protettivo, verso il tumore ovarico o endometriale. Tuttavia è da considerare che gli studi erano principalmente basati sui contraccettivi di prima generazione, composti di dosaggi più elevati; inoltre il rischio relativo non è molto alto e il suo incremento potrebbe essere dovuto a fatto che il cancro al seno o alla cervice diagnosticato nelle donne sottoposte a trattamento con contraccettivi orali avviene in genere a stadi più precoci, probabilmente perchè il trattamento richiede una maggiore frequenza di visite ginecologiche (Casey et al., 2008).

Gravidanza: il trattamento con drospirenone non è indicato durante la gestazione. In caso di gravidanza si raccomanda che l’assunzione venga interrotta.

Allattamento: poichè il drospirenone viene secreto nel latte materno, si raccomanda di non iniziare il trattamento fino al momento dello svezzamento (Blode et al., 2001).

Età pediatrica: il drospirenone può essere assunto solo dopo il menarca (primo ciclo mestruale). Non sono note differenze nella sicurezza e nell’efficacia del farmaco nelle pazienti di età inferiore a 18 anni rispetto a quelle di età superiore.

Lattosio: alcune specialità a base di drospirenone possono contenere lattosio come eccipiente. Il lattosio è un disaccaride formato da galattosio e glucosio. La presenza di lattosio controindica la specialità medicinale per i pazienti con intolleranza ereditaria al galattosio, con deficit di lapp lattasi e malassorbimento di glucosio-galattosio.


Nota:
Innova et Bella, nell'ambito delle proprie attivita pro bono, ha condiviso con Wikipedia, l'enciclopedia libera, un accordo di licenza gratuita relativa ai contenuti della sezione "Avvertenze" di Pharmamedix.

In particolare I&B autorizza e predispone la pubblicazione dei contenuti di questa sezione "Avvertenze", con licenza GFDL e CC-BY_SA, sulla pagina dell'enciclopedia libera alla Voce "Drospirenone".