Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Daclatasvir

Farmacocinetica - Qual รจ il profilo farmacocinetico di Daclatasvir?

Il daclatasvir si assume per via orale e viene assorbito, lungo il tratto gastro-intestinale, con una biodisponibilità del 67%.
L’assorbimento è molto veloce e il picco di concentrazione nel sangue viene raggiunto in 1-2 ore. Se l’assunzione avviene in concomitanza dei pasti la quantità assorbita diviene minore. Il picco di concentrazione massima è proporzionale alla dose e, per la dose di 60 mg, è pari a 1534 ng/ml. Dopo 4 giorni di assunzione continuata si instaura uno stato di equilibrio, con un’emivita di 12-15 ore.

Quando è in circolo, il daclatasvir si trova legato alle proteine plasmatiche per il 99%.

Il daclatasvir è un substrato del trasportatore per i cationi organici OCT1 (Organic Cation Transporter 1), attraverso cui viene importato nelle cellule epatiche ed è un inibitore della glcoproteina-P e del trasportatore  anionico OATP1B (Organic Anion Trasporting Polypeptide IB) (Furihata et al., 2014).

La sua metabolizzazione avviene grazie all’azione del citocromo CYP3A4, che lo converte in molecole derivate, la cui concentrazione nel plasma non supera mai il 5% rispetto a quella del daclatasvir. Infatti il daclatasvir viene escreto principalmente immodificato.

Il daclatasvir viene eliminato nelle feci, attraverso la bile, e, in misura minore, nelle urine per via renale.

Nei pazienti che soffrono di disfunzione renale i livelli di daclatasvir circolanti sono più elevati, proprzionalmente alla riduzione della clearence.