Riportiamo di seguito la posologia del clomifene nelle diverse indicazioni terapeutiche.
Induzione dell’ovulazione
Orale.
Adulti: la posologia del clomifene (utilizzato come clomifene citrato) varia a seconda dello stato della paziente.
Nelle pazienti che assumono progestinici per indurre il flusso mestruale o con flusso mestruale spontaneo, la dose di clomifene è di 50 mg al giorno, per 5 giorni, a partire dal 5° giorno del ciclo (in alcuni studi la terapia con clomifene è stata iniziata il 3° giorno del ciclo, ma questo schema presenta un rischio più elevato di gravidanze multiple) (Artini et al., 2010).
Nelle pazienti che non hanno avuto il ciclo mestruale recentemente, la terapia con clomifene può essere iniziata in qualsiasi momento (la dose è sempre di 50 mg/die di clomifene citrato).
Il clomifene dovrebbe essere assunto ogni giorno sempre alla stessa ora.
In caso di mancata ovulazione dopo il primo ciclo di terapia, possono essere ripetuti altri due cicli di terapia con un dosaggio di clomifene doppio (100 mg/die di clomifene citrato per 5 giorni). Ogni ciclo di terapia deve essere iniziato almeno 30 giorni dopo il precedente.
Dopo tre cicli di terapia con clomifene senza ovulazione è opportuno riconsiderare la diagnosi. La maggior parte delle donne ovula entro i tre cicli di terapia con clomifene.