Riportiamo di seguito la posologia di bamlanivimab/etesevimab.
Covid-19
Endovena.
Adulti, ragazzi (età =/> 12 anni; peso corporeo =/> 40 kg): 700 mg (bamlanivimab) più 1400 mg (etesevimab) nella stessa sacca per l’infusione endovenosa. La soluzione per l’infusione ev, è preparata miscelando i due anticorpi con soluzione fisiologica (soluzione di cloruro di sodio allo 0,9%). Il tempo di infusione dipende dal volume della soluzione di infusione (50-250 ml; velocità di infusione massima: 310 ml/ora; se il paziente pesa meno di 50 kg la velocità massima di infuzione per la sacca da 250 ml è pari a 266 ml/ora). L’infusione endovenosa può avvenire per gravità o tramite pompa; non è stato studiato l’uso di dispositivi di trasferimento a sistema chiuso, pompe elastomeriche e trasporto pneumatico. Non miscelare altre sostanze. Il paziente deve essere monitorato per tutto il tempo dell’infusione e per l’ora successiva per il rischio di potenziali reazioni avverse. Se si manifestano reazioni avverse durante l’infusione, questa deve essere immediatamente sospesa.
Pazienti anziani
Non è richiesto un aggiustamento della dose raccomandata di bamlanivimab/etesevimab nei pazienti anziani (età =/> 65 anni).
Pazienti con insufficienza renale
Non è richiesto un aggiustamento della dose raccomandata di bamlanivimab/etesevimab nei pazienti con compromissione della funzionalità renale.
Pazienti con insufficienza epatica
Non è richiesto un aggiustamento della dose raccomandata di bamlanivimab/etesevimab nei pazienti con lieve compromissione della funionalità epatica. Nei pazienti con insufficienza epatica da moderata a grave non sono disponibili dati clinici.