Riportiamo di seguito la posologia di asenapina nelle diverse indicazioni terapeutiche.
Trattamento acuto degli episodi maniacali o misti associati a disturbo bipolare I
Sublinguale.
Adulti: la dose consigliata di asenapina quando somministrata da sola è di 10 mg due volte al giorno, una dose al mattino e una alla sera. Questa dose può essere ridotta a 5 mg due volte al giorno in base alla risposta del paziente. Se il farmaco viene usato in combinazione con un altro medicinale per trattare episodi maniacali, la dose deve essere di 5 mg due volte al giorno che può essere aumentata in base alla risposta clinica e alla tollerabilità del singolo paziente a 10 mg due volte al giorno (European Medicine Agency - EMA, 2010; Agenzia Italiana del Farmaco - AIFA, 2014).
La compressa sublinguale non deve essere frantumata, masticata o ingerita, ma posta sotto la lingua e lasciata sciogliere completamente (cosa che si verifica nella saliva in circa 10 secondi per l’elevata porosità e solubilità acquosa della compressa); la scheda tecnica (specialità commerciali Sycrest, Italia, e Saphris, USA) raccomanda di evitare di mangiare o bere nei 10 minuti che seguono l’assunzione di asenapina. Se usata in associazione con altri farmaci, asenapina deve essere assunta per ultima. Il trattamento sublinguale non è consigliato in pazienti che non siano in grado di rispettare questo metodo di assunzione, in quanto la biodisponibilità di asenapina quando ingerita è estremamente bassa (<2% con una formulazione orale in compresse) (Lundbeck Canada Inc., 2013).
Trattamento acuto della schizofrenia
Sublinguale.
Adulti: dose di asenapina pari a 10 mg/die (5 mg due volte al giorno). Negli studi clinici non sono stati osservati benefici clinici con dosi di asenapina di 10 mg due volte al giorno anche se in determinate condizioni potrebbero essere richieste. Non superare la dose massima di 10 mg due volte al giorno (Food and Drug Administration – FDA, 2013). Nello studio di mantenimento usato a fini registrativi, i pazienti con schizofrenia erano stati trattati con una dose iniziale di asenapina di 5 mg due volte al giorno (prima settimana) quindi con 10 mg due volte al giorno.
Popolazione pediatrica
La sicurezza e l’efficacia di asenapina nei pazienti di età inferiore ai 18 anni non sono state stabilite. Nei pazienti adolescenti è stato condotto uno studio di farmacocinetica con asenapina 5 mg due volte al giorno, ma i risultati non consentono appropriate raccomandazioni sulla posologia (Lundbeck Canada Inc., 2013).
Pazienti anziani
Non è richiesto alcun aggiustamento del dosaggio; la ridotta informazione sull’efficacia e sicurezza di asenapina in questa popolazione suggerisce, tuttavia, cautela nell’impiego del farmaco nei pazienti di 65 anni di età e più.
Pazienti con insufficienza renale
Non è richiesto alcun aggiustamento del dosaggio di asenapina per i pazienti con compromissione renale lieve o moderata. Il farmaco non è stato studiato in pazienti con grave compromissione renale (clearance della creatinina inferiore a 15 ml/min).
Pazienti con insufficienza epatica
Nei pazienti con insufficienza epatica lieve non è richiesto un aggiustamento della dose di asenapina. La possibilità di elevati livelli plasmatici di asenapina non è stata esclusa nei pazienti con compromissione epatica moderata (Classe B di Child-Pugh), e il produttore del farmaco consiglia cautela. Nei pazienti con grave compromissione epatica (Classe C di Child-Pugh), è stato osservato un marcato incremento dell’esposizione ad asenapina: il farmaco non è raccomandato in questa popolazione di pazienti (Lundbeck Canada Inc., 2013).