Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Ampicillina

Ampicillina Sulbactam e altri

Posologia - Qual รจ la posologia di Ampicillina?

Riportiamo di seguito la posologia di ampicillina nelle diverse indicazioni terapeutiche.

Infezioni batteriche
Orale.
Adulti: 2-3 g al giorno di ampicillina da suddividere in 2-3 somministrazioni.
Bambini (età: 5-11 anni): 250-500 mg oppure 5-10 ml di sospensione (concentrazione: 250 mg/5 ml) ogni 6 ore.
Bambini (età: 0-5 anni): 100 mg/kg/die da dividere in 4 somministrazioni.
Parenterale.
Adulti: 3 g/die di ampicillina da dividere in 3 somministrazioni (1 g ogni 8 ore) oppure 4 g/die da dividere in 2 somministrazioni (2 g ogni 12 ore).
Bambini (età: 5-11 anni): 1,5 g/die da dividere in 3 somministrazioni (500 mg ogni 8 ore).
Bambini (età: 0-5 anni): 100 mg/kg/die da dividere in 3 somministrazioni.

Pazienti con insufficienza renale
Nei pazienti con insufficienza renale può essere necessario un aggiustamento della posologia di ampicillina. Tale variazione deve prendere in considerazione anche la gravità dell’infezione e la sensibilità del patogeno al farmaco. L’ampicillina viene escreta per via renale in forma immodificata per circa il 60-70% della dose somminstrata. Una riduzione della funzionalitò renale può comportare un aumento clinicamente significativo dell’esposizione sistemica al farmaco (Blum et al., 1989). Nei pazienti con grave insufficienze renale (clearance della creatinina, CLcr, < 30 ml/min) si raccomanda di modificare l’intervallo di somministrazione come segue: ogni 12 ore nei pazienti con CLcr di 15-29 ml/min; ogni 24 ore nei pazienti con CLcr di 5-14 ml/min; 48 h nei pazienti con CLcr < 5 ml/min (Agenzia Italiana del Farmaco – AIFA, 2016a).

ASSOCIAZIONI

Preparati antibatterici

Ampicillina più sulbactam
Intramuscolare, endovena.
Adulti: 0,5-8 g/die (ampicillina) più 0,250-4 g/die (sulbactam) per via intamuscolare o endovenosa. La dose di antibiotico deve essere calibrata in base alla gravità dell’infezione. In genere la dose raccomandata è di 2 g/die di antibiotico più 1 g/die di sulbactam per via intramuscolare in caso di infezione lieve, 4 g/die di antibiotico più 2 g/die di sulbactam in caso di infezione moderata per via intramuscolare o endovenosa, 8 g/die di antibiotico più 4 g/die di sulbactam in caso di infezione grave per via intramuscolare o endovenosa. La dose giornaliera di ampicillina più sulbactam può essere suddivisa in parti ugualli da somministrare ogni 12, 8 o 6 ore. La dose massima giornaliera di sulbactam è di 4 g.
La somministrazione intramuscolare deve essere effettuata con iniezione profonda nel gluteo o nella parte anteriore della coscia.
La somministrazione endovenosa può essere effettuata sotto forma di bolo della durata di circa 3 minuti o di infusione della durata di 15-30 minuti.
Bambini: 100 mg/kg/die (ampicillina) più 50 mg/kg/die (sulbactam) da dividiere 3-4 somministrazioni (ogni 8-6 ore).
Neonati (prima settimana di vita), prematuri: 50 mg/kg/die (ampicillina) più 25 mg/kg/die (sulbactam) da dividere in due dosi uguali da somministrare ogni 12 ore.

Gonorrea non complicata

Ampicillina più sulbactam
Intramuscolare.
Adulti: 1 g (ampicillina) più 500 mg (sulbactam) in un’unica somministrazione in associazione a 1 g di probenecid per via orale che serve ad aumentare la permanenza in circolo dell’ampicillina e del sulbactam. Il probenecid modifica infatti la permeabilità dei tubuli renali e rallenta l’escrezione di sostanze estranee dall’organismo.