Riportiamo di seguito la posologia dell’ademetionina (S-adenosil-L-metionina) nelle diverse indicazioni terapeutiche:
Indipendentemente dall’indicazione terapeutica, le preparazioni a uso parenterale di ademetionina non devono essere mescolate con soluzioni alcaline o soluzioni contenenti ioni calcio.
Le compresse di ademetionina devono essere assunte almeno un’ora prima o due ore dopo i pasti per ottenere un migliore assorbimento e, di conseguenza, un effetto terapeutico completo.
Sollievo dai sintomi della colestasi intraepatica
Orale.
Adulti: 10-25 mg/kg/die di ademetionina. La dose massima giornaliera è di 1600 mg/die. Il trattamento può essere iniziato per via parenterale e continuato per somministrazione orale.
Endovena, intramuscolare.
Adulti: la terapia d'attacco prevede la somministrazione di 5-12 mg/kg/die nelle prime due settimane. La dose usuale d’inizio trattamento è di 500 mg/die. La dose massima giornaliera è di 800 mg/die.
Sindromi depressive
Orale.
Adulti: 800-1200 mg/die da dividere in 2-3 somministrazioni (400 mg/kg due o tre volte al giorno) per 15-30 giorni. La terapia di mantenimento prevede in genere la somministrazione di 200 mg di ademetionina 2-3 volte al giorno.
Endovena, intramuscolare.
Adulti: 100-400 mg/die di ademetionina per cicli di 15-20 giorni. La somministrazione per via endovenosa deve avvenire lentamente.
Il trattamento con ademetionina per la sindrome depressiva può essere iniziato per via parenterale e continuato per somministrazione orale.