Lo zopiclone è indicato nel trattamento a breve termine di disturbi del sonno gravi o disabilitanti di tipo transitorio, situazionale o correlato a stati d’ansia (insonnia nevrotica) in pazienti adulti (AIFA). (leggi)
La durata del trattamento con zopiclone dovrebbe essere più breve possibile. Al termine della terapia sospendere gradualmente l’assunzione del farmaco. (leggi)
Lo zopiclone è controindicato in caso di ipersensibilità, di miastenia grave, di grave insufficienza epatica o respiratoria. (leggi)
In caso di terapia con zopiclone della durata superiore a 4 settimane è necessaria una rivalutazione del quadro clinico. (leggi)
Evitare l’assunzione concomitante di l’alcool poiché aumenta l’effetto sedativo dello zopiclone. (leggi)
Negli studi clinici, l’effetto avverso riportato con maggiore frequenza in seguito all’assunzione di zopiclone è stata la sensazione di sapore metallico e amaro in bocca, che in alcuni casi ha causato interruzione della terapia. (leggi)
In caso di sovradosaggio, lo zopiclone può provocare sonno profondo fino a coma a seconda della quantità ingerita a causa dell’azione deprimente sul sistema nervoso centrale. (leggi)
Lo zopiclone appartiene alla classe dei ciclopirroloni ed è un farmaco sedativo ad azione ipnotica con attività ansiolitica, anticonvulsivante e miorilassante. (leggi)
Dopo somministrazione orale, lo zopiclone viene assorbito rapidamente dal tratto gastrointestinale; la presenza di cibo influenza l’assorbimento. (leggi)
La formula bruta di zopiclone è C17H17ClN6O3. (leggi)
Le informazioni contenute nella ricerca Pharmamedix dedicata a zopiclone sono state analizzate dalla redazione scientifica con riferimento alle fonti seguenti. (leggi)
Zopiclone è prescrivibile nelle specialità commerciali Imovane, Zopiclone. (leggi)