La sibutramina è indicata in caso di trattamento dell’obesità (pazienti con indice di massa corporea (BMI) =/> 30 kg/m2) e del sovrappeso (pazienti con indice di massa corporea (BMI) =/> 27 kg/m2. (leggi)
Riportiamo di seguito la posologia della sibutramina per la riduzione e controllo del peso corporeo. (leggi)
La sibutramina è controindicata in caso di ipersensibilità, obesità da cause organiche (es. ipotiroidismo, sindrome di Cushing), disturbi del comportamento alimentare. (leggi)
A seguito di una rivalutazione della sicurezza e dell’efficacia della sibutramina, il Comitato dell’Agenzia dei Medicinali per uso Umano (CHMP), ha concluso che i benefici della sibutramina non superano i potenziali rischi, pertanto ha deciso di sospendere tutte le autorizzazioni alla immissione in commercio dei medicinali contenenti sibutramina nell’Unione Europea. (leggi)
La sibutramina riduce lievemente (variazione piccola, ma con significato statistico) l’ottundimento indotto dall’alcool, piuttosto che peggiorarlo. (leggi)
La maggior parte degli effetti collaterali di sibutramina si manifestano nelle prime quattro settimane di terapia; tali effetti tendono a diminuire sia in intensità sia in frequenza con il procedere del trattamento. (leggi)
L’ingestione fino a 500 mg di sibutramina ha determinato un incremento della frequenza cardiaca pari a 160 battiti al minuto. (leggi)
La sibutramina (N-[1-[1-(4-clorofenil)ciclobutil]-3-metilbutil]-N,N-dimetilamina) è un farmaco ad azione centrale, inibitore del reuptake della serotonina e noradrenalina, impiegato nel trattamento dell’obesità. (leggi)
Dopo somministrazione orale, la sibutramina è assorbita nel tratto gastrointestinale; subisce esteso metabolismo di primo passaggio epatico. (leggi)
La formula bruta di sibutramina è C17H26ClN. (leggi)
Le informazioni contenute nella ricerca Pharmamedix dedicata a sibutramina sono state analizzate dalla redazione scientifica con riferimento alle fonti seguenti. (leggi)
Sibutramina è prescrivibile nelle specialità commerciali . (leggi)