L’oximetazolina è indicata nel trattamento sintomatico di raffreddore, sinusiti, riniti, riniti allergiche, rinofaringiti. (leggi)
Riportiamo di seguito la posologia dell'oximetazolina nelle diverse indicazioni terapeutiche. (leggi)
L’oximetazolina è controindicata in caso di ipersensibilità anche verso altre molecole correlate dal punto di vista chimico (es. fenilefrina, xilometazolina). (leggi)
L'oximetazolina è un decongestionante per via inalatoria. La sua somministrazione fino ad un massimo di 7 giorni non induce rinopatia iatrogena o da medicamento. (leggi)
In associazione con oximetazolina è possibile un potenziamento degli effetti degli antidepressivi triciclici. (leggi)
Raramente l'assorbimento per via inalatoria della oximetazolina può comportare effetti collaterali sistemici, soprattutto a carico del SNC e dell'apparato cardiovascolare. (leggi)
In caso di sovradosaggio da oximetazolina, possono comparire ipertensione arteriosa, tachicardia, fotofobia (sensazione dolorosa provocata dalla luce). (leggi)
L'oximetazolina è un'ammina simpaticomimetica, appartenente chimicamente alla classe delle benzilimidazoline. (leggi)
Dopo l'applicazione a livello della mucosa nasale, l'oximetazolina può venire assorbita a livello sistemico (specialmente in caso di flogosi delle mucose), anche se l'assorbimento sistemico è pressoché nullo in relazione alle bassi dosi somministrate. (leggi)
La formula bruta di oximetazolina è C16H24N20. (leggi)
Le informazioni contenute nella ricerca Pharmamedix dedicata a oximetazolina sono state analizzate dalla redazione scientifica con riferimento alle fonti seguenti. (leggi)
Oximetazolina è prescrivibile nelle specialità commerciali Equimet, Froben Raffreddore, Rinocalyptol, Vicks Sinex. (leggi)