La nimesulide è indicata in caso di trattamento del dolore acuto e della dismenorrea (mestruazione dolorosa) (somministrazione per via sistemica). (leggi)
Riportiamo di seguito la posologia della nimesulide nelle diverse indicazioni terapeutiche. (leggi)
La nimesulide è controindicata in caso di ipersensibilità ai farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) e all’acido acetilsalicilico. (leggi)
In seguito alle due procedure di deferimento condotte dall’EMEA, nel 2002 e nel 2007, a causa delle gravi reazioni avverse epatiche alla nimesulide, il farmaco può essere dispensato solo con ricetta non ripetibile. (leggi)
ACE-inibitori, antagonisti dell’angiotensina II, Diuretici: i FANS, inclusa nimesulide, ne possono ridurre gli effetti farmacologici. (leggi)
La nimesulide può provocare raramente tachicardia, ipertensione, fluttuazioni della pressione arteriosa, vampate di calore. (leggi)
Il sovradosaggio da FANS, inclusa nimesulide, si manifesta con la comparsa di sonnolenza, torpore, nausea, vomito, dolore epigastrico, reversibili con trattamenti di supporto. (leggi)
La nimesulide (4-nitro-2-fenossimetansolfonanilide) è un antinfiammatorio non steroideo con proprietà analgesiche ed antipiretiche. (leggi)
Dopo somministrazione orale, la nimesulide è assorbita quasi completamente attraverso la mucosa gastrointestinale. (leggi)
La formula bruta di nimesulide è C13H12N2O5S. (leggi)
Le informazioni contenute nella ricerca Pharmamedix dedicata a nimesulide sono state analizzate dalla redazione scientifica con riferimento alle fonti seguenti. (leggi)
Nimesulide è prescrivibile nelle specialità commerciali Actalide, Algolider, Domes, Efridol, Erreflog, Isodol, Ledoren, Nimesulene, Nimesulide, Nimesulide Pensa, Sulidamor, Nimedex. (leggi)