La loperamide è indicata in caso di trattamento sintomatico della diarrea acuta e cronica. (leggi)
Riportiamo di seguito la posologia della loperamide in caso di diarrea acuta o cronica. (leggi)
La loperamide è controindicata in caso di ipersensibilità, nei bambini di età < 4 anni per la possibilità di sovradosaggio. (leggi)
Sospendere il trattamento con loperamide se non si ha risposta positiva dopo 48 ore nei pazienti con diarrea acuta e dopo 10 giorni nei pazienti con diarrea cronica. (leggi)
Poichè i farmaci anticolinergici (es. atropina, dicicloverina, scopolamina) riducono la motilità intestinale, possono potenziare gli effetti della loperamide. (leggi)
A livello centrale la loperamide può provocare cefalea, capogiri, vertigini, stordimento, sonnolenza. (leggi)
In caso di sovradosaggio (assunzione accidentale di loperamide in dosi eccessive; accumulo nel sangue di farmaco non metabolizzato anche se somministrato a dosi corrette) si sono manifestate costipazione e irritazione gastrointestinale. (leggi)
La loperamide è un farmaco antidiarroico; chimicamente è un oppiaceo sintetico piperidinico, come il difenossilato. (leggi)
Dopo somministrazione orale la loperamide viene assorbita in modo incompleto dal tratto gastrointestinale. (leggi)
La formula bruta di loperamide è C29H33ClN2O2. (leggi)
Le informazioni contenute nella ricerca Pharmamedix dedicata a loperamide sono state analizzate dalla redazione scientifica con riferimento alle fonti seguenti. (leggi)
Loperamide è prescrivibile nelle specialità commerciali Diarstop, Dissenten, Dissenten Antidiarrea, Enterog Antidiarroico, Imodium, Lopemid, Loperamide, Loperamide Hexal, Imodium Diarrea e Meteorismo. (leggi)