Il lisinopril è indicato nel trattamento dell’ipertensione arteriosa da lieve a grave sia in monoterapia sia in associazione ad altre classi di farmaci antipertensivi (leggi)
Riportiamo di seguito la posologia di lisinopril nelle varia indicazioni terapeutiche. (leggi)
Il lisinopril è controindicato in caso di ipersensibilità, anamnesi di edema angioneurotico dopo somministrazione di ACE-inibitori. (leggi)
La brusca sospensione del lisinopril non sembra essere associata a ipertensione rebound o a un rapido aumento dei valori pressori. (leggi)
L’acido acetilsalicilico potrebbe esercitare un effetto antagonista verso gli ACE-inibitori (riduzione degli effetti emodinamici). (leggi)
I più frequenti effetti collaterali associati a lisinopril sono tosse e capogiri. La tosse è un effetto di classe. (leggi)
In caso di sovradosaggio di lisinopril possono comparire ipotensione grave con alterazioni elettrolitiche, insufficienza renale e shock. (leggi)
Il lisinopril è un ACE-inibitore, inibisce cioè l’enzima che converte l’angiotensina I in angiotensina II. (leggi)
La presenza di cibo a livello gastrico non interferisce, a differenza di quanto avviene per il captopril, con la biodisponibilità orale del lisinopril. (leggi)
La formula bruta di lisinopril è C21H31N3O5. (leggi)
Le informazioni contenute nella ricerca Pharmamedix dedicata a lisinopril sono state analizzate dalla redazione scientifica con riferimento alle fonti seguenti. (leggi)
Lisinopril è prescrivibile nelle specialità commerciali Alapril, Lisinopril, Lisinopril Pensa, Prinivil, Zestril, Lisinopril Idroclorotiazide, Lisinopril Idroclorotiazide Pensa, Nalapres, Prinzide, Zestoretic. (leggi)