Le indicazioni terapeutiche sono differenti a seconda del tipo di interferone: interferone alfa naturale leucocitario (INF alfa N3), interferone alfa-2a e alfa-2b (INF alfa-2a; INF alfa-2b), interferone beta-1a e beta-1b (INF beta-1a; INF beta-1B), interferone gamma (IFN gamma). (leggi)
Riportiamo di seguito la posologia per ciascun tipo di interferone nelle diverse indicazioni terapeutiche. (leggi)
L’interferone è controindicato in caso di ipersensibilità, cardiopatia, grave depressione midollare. (leggi)
Il dosaggio di interferone (IFN) può essere modificato a seconda della risposta individuale. Si consiglia di iniziare il trattamento con basse dosi di interferone e poi aumentarle progressivamente per limitare la comparsa di effetti collaterali. (leggi)
In associazione ad aciclovir l’interferone alfa (IFN alfa) può provocare insufficienza renale progressiva. (leggi)
Gli effetti collaterali degli interferoni (IFN) sono dose-dipendenti. La reazione più comune all’impiego di interferone (IFN) è rappresentata da un quadro sintomatico simile all’influenza. (leggi)
Non sono disponibili dati di letteratura relativi a sovradosaggio di interferone (IFN) alfa e beta. E’ probabile che dosi eccessive di questi interferoni possano provocare letargia, affaticamento, coma. (leggi)
Gli interferoni (IFN) sono molecole proteiche naturali rilasciate dalle cellule in risposta a infezioni virali o a induttori biologici. Appartengono alla famiglia delle citochine e sono specie-specifici. (leggi)
Dopo somministrazione intramuscolare o sottocutanea di interferone alfa i livelli serici massimi sono comparabili. (leggi)
L’interferone è una proteina con formula di struttura molto complessa. (leggi)
Le informazioni contenute nella ricerca Pharmamedix dedicata all’interferone sono state analizzate dalla redazione scientifica con riferimento alle fonti seguenti. (leggi)
Interferone (IFN) è prescrivibile nelle specialità commerciali Avonex, Rebif, Betaferon, Imukin. (leggi)