L’insulina è indicata in caso di trattamento del diabete di tipo 1 (insulino-dipedente) e del diabete cheto-acidosico. (leggi)
Riportiamo di seguito la posologia di insulina nelle diverse indicazioni terapeutiche. (leggi)
L’insulina è controindicata in caso di ipersensibilità e glicemia. (leggi)
Somministrare l’insulina in siti di iniezione diversi per evitare il rischio di lipodistrofia. La somministrazione nello stesso sito deve avvenire ad intervalli mensili. (leggi)
Gli ACE inibitori possono aumentare l’effetto ipoglicemizzante dell’insulina. (leggi)
L’insulina può causare ipoglicemia, incremento dei livelli di bilirubina totale, di gastrina sierica e di ormone della crescita. (leggi)
In caso di sovradosaggio l’insulina può provocare ipoglicemia; lo stato ipoglicemico non trattato causa convulsioni e coma ipoglicemico. (leggi)
L’insulina è un ormone polipeptidico secreto dalle cellule beta del Langerhans nel pancreas. Svolge un ruolo fondamentale nell’omeostasi del glucosio ed è indicata nel trattamento del diabete. (leggi)
Poichè l’insulina viene rapidamente inattivata dopo somministrazione orale, la via di somministrazione preferenziale è quella sottocutanea. (leggi)
La formula bruta dell’insulina è C254H377N65O76S6. (leggi)
Le informazioni contenute nella ricerca Pharmamedix dedicata a insulina sono state analizzate dalla redazione scientifica con riferimento alle fonti seguenti. (leggi)
Insulina è prescrivibile nelle specialità commerciali Actrapid, Humulin R, Humulin I, Protaphane, Actraphane, Humulin. (leggi)