La gentamicina è indicata in caso di trattamento di infezioni delle vie respiratorie quali bronchiti, polmoniti, broncopolmoniti, pleuriti. (leggi)
Il dosaggio deve essere individualizzato considerando il rapporto statura/peso del paziente, la sua funzionalità renale, il sito dell’infezione e la sensibilità dei diversi patogeni verso l’antibiotico. (leggi)
La gentamicina è controindicata in caso di ipersensibilità ai glicosidi. (leggi)
Non somministrare gentamicina in caso di ipersensibilità verso altri antibiotici della stessa classe per il rischio di ipersensibilità crociata. (leggi)
Aciclovir, amfotericina B, aminoglicosidi, cisplatino, ciclosporina, colistina, polimixine e tacrolimus potenziano la nefrotossicità della gentamicina. (leggi)
A livello cardiovascolare la gentamicina può indurre variazioni della pressione arteriosa (ipo- e ipertensione). (leggi)
In caso di sovradosaggio ricorrere a emodialisi o dialisi peritoneale per la rimozione della gentamicina dal sangue. (leggi)
La gentamicina (INN: gentamicin) è un antibiotico appartenente alla classe degli aminoglicosidi; isolata da Micromonospora purpurea, è costituita da una miscela di gentamicina C1, gentamicina C1A e gentamicina C2. (leggi)
La gentamicina presenta ampia variabilità interindividuale. Dopo somministrazione orale, la frazione assorbita di gentamicina è inferiore all’1% della dose. (leggi)
La formula bruta di gentamicina C1 è C21H43N5O7. (leggi)
Le informazioni contenute nella ricerca Pharmamedix dedicata a gentamicina sono state analizzate dalla redazione scientifica con riferimento alle fonti seguenti. (leggi)
Gentamicina è prescrivibile nelle specialità commerciali Antalgenta, Eutopic, Gentacream, Gentalyn, Gentamicina, Gentamicina Hexal, Gentamicina Pensa, Gentamicina Solfato, Genticol, Gexi, Ribomicin, Betacream, Egerian, Fidagenbeta, Gebexone, Gentalyn Beta, Gentamicina Betametasone, Gentamicina Betametasone ABC, Gentamicina Betametasone GIT, Gentamicina Betametasone Hexal, Gentamicina Betametasone Pensa, Sterozinil, Citrizan Antibiotico. (leggi)