L’eparina è un farmaco anticoagulante indicato nel trattamento e prevenzione di malattie tromboemboliche di varia natura. (leggi)
La dose di eparina da somministrare deve determinare un aumento del tempo di tromboplastina parziale attivata (aPTT) di 1,5-2,5 volte rispetto ai valori normali di riferimento. (leggi)
L’eparina è controindicata in caso di ipersensibilità, grave trombocitopenia, emorragia in atto. (leggi)
Durante la terapia con eparina monitorare il tempo di coagulazione plasmatica (tempo di coagulazione del sangue intero e tempo di tromboplastina parziale attivata) per verificare la correttezza del dosaggio. (leggi)
La co-somministrazione di eparina e ACE-inibitori aumenta il rischio di iperkaliemia (concentrazioni sieriche elevate di potassio). (leggi)
L’eparina può causare a livello centrale cefalea e neuropatia periferica. (leggi)
La conseguenza principale del sovradosaggio di eparina è rappresentata dall’emorragia. In caso di emorragia somministrare protamina in infusione endovenosa lenta. (leggi)
L’eparina è un anticoagulante diretto: impedisce la coagulazione del sangue perchè inibisce la formazione di trombina e quindi di fibrina. (leggi)
L’eparina deve essere somministrata per via parenterale (endovena, sottocutanea) perchè non è assorbita nel tratto gastrointestinale. (leggi)
La formula bruta dell’eparina è C31H39N5O5. (leggi)
Le informazioni contenute nella ricerca Pharmamedix dedicata a eparina sono state analizzate dalla redazione scientifica con riferimento alle fonti seguenti. (leggi)
Eparina è prescrivibile nelle specialità commerciali Calciparina, Ecasolv, Eparina Vister, Epsoclar, Epsodilave, Heparin, Normoparin, Pharepa, Veracer, Proctosoll, Viamal Trauma. (leggi)