La doxiciclina è indicata in caso di trattamento delle infezioni sostenute da patogeni sensibili all’antibiotico. (leggi)
Riportiamo di seguito la posologia della doxiciclina nelle diverse indicazioni terapeutiche. (leggi)
La doxiciclina è controindicata in caso di ipersensibilità alle tetracicline. (leggi)
L’uso delle tetracicline durante il periodo in cui si formano i denti nel bambino può causare pigmentazione dentaria permanente giallo-bruna. (leggi)
Gli antiacidi e gli integratori contenenti ioni metallici riducono l’assorbimento delle tetracicline. (leggi)
Nel trattamento delle infezioni urogenitali, vomito e disordini gastrointestinali si riscontrano più frequentemente con la doxiciclina rispetto a minociclina. (leggi)
In caso di sovradosaggio, rimuovere la doxiciclina non ancora assorbita dal tratto gastrointestinale tramite lavanda gastrica. (leggi)
La doxiciclina è una tetraciclina a lunga durata d’azione. L’azione antibiotica si ottiene per inibizione della sintesi proteica della cellula batterica. (leggi)
In seguito a somministrazione orale la doxiciclina viene assorbita quasi completamente. La presenza di cibo ritarda la velocità di assorbimento dell’antibiotico. (leggi)
La formula bruta di doxiciclina è C22H24N2O8•H2O. (leggi)
Le informazioni contenute nella ricerca Pharmamedix dedicata a doxiciclina sono state analizzate dalla redazione scientifica con riferimento alle fonti seguenti. (leggi)
Doxiciclina è prescrivibile nelle specialità commerciali Efracea, Bassado, Ligosan, Miraclin. (leggi)