Il cortisone è indicato, sebbene il suo uso sia ormai superato, in caso di trattamento di insufficienza surrenalica primaria o secondaria. (leggi)
Riportiamo di seguito la posologia del cortisone nelle diverse indicazioni terapeutiche. (leggi)
Il cortisone è controindicato in caso di ipersensibilità. (leggi)
Impiegare la posologia minima di cortisone necessaria per il controllo della malattia, attuando una graduale riduzione non appena possibile. (leggi)
Acido acetilsalicilico, FANS: in associazione a corticosteroidi può aumentare il rischio di emorragia gastrointestinale e di ulcera peptica. (leggi)
A livello cardiovascolare il cortisone può provocare insufficienza cardiaca congestizia nei pazienti predisposti, ipertensione arteriosa, edema, tromboembolia. (leggi)
Sono stati descritti casi di emboli sistemici di tessuto adiposo quali possibili complicanze da iperdosaggio di cortisonici. (leggi)
Il cortisone è un glucocorticoide naturale isolato dalla corteccia surrenale. (leggi)
Il cortisone viene assorbito a livello gastrointestinale; l’effetto terapeutico insorge più rapidamente dopo somministrazione orale. (leggi)
La formula bruta di cortisone è C21H28O5. (leggi)
Le informazioni contenute nella ricerca Pharmamedix dedicata a cortisone sono state analizzate dalla redazione scientifica con riferimento alle fonti seguenti. (leggi)
Cortisone è prescrivibile nelle specialità commerciali Cortone Acetato. (leggi)