Il citalopram è indicato nel trattamento della depressione, in particolare nelle forme di depressione resistente. (leggi)
Riportiamo di seguito la posologia di citalopram nelle diverse indicazioni terapeutiche. (leggi)
Il citalopram è controindicato in caso di ipersensibilità. (leggi)
La sospensione del trattamento con citalopram deve avvenire gradualmente per ridurre il rischio di sindrome da astinenza. (leggi)
Poiché il citalopram è metabolizzato prevalentemente dagli isoenzimi citocromiali CYP3A4 e 2C19, i farmaci che inibiscono o inducono tali enzimi possono aumentare o diminuire la concentrazione plasmatica del citalopram. (leggi)
Gli effetti collaterali più frequenti associati all'uso di SSRI nelle prime fasi della terapia comprendono nausea, cefalea, diarrea, irritabilità, insonnia, astenia. (leggi)
Il sovradosaggio da citalopram è caratterizzato da vomito, sonnolenza, coma, convulsioni, tachicardia, morte. (leggi)
Il citalopram è un inibitore selettivo del reuptake della serotonina (SSRI) di seconda generazione. (leggi)
Dopo somministrazione orale, il citalopram viene rapidamente assorbito nel tratto gastrointestinale. Il cibo non modifica la biodisponibilità del farmaco. (leggi)
La formula bruta di citalopram è C20H21FN2O. (leggi)
Le informazioni contenute nella ricerca Pharmamedix dedicata a citalopram sono state analizzate dalla redazione scientifica con riferimento alle fonti seguenti. (leggi)
Citalopram è prescrivibile nelle specialità commerciali Citalopram, Citalopram Hexal, Citalopram Pensa, Elopram, Frimaind, Ricap, Seropram, Citalopram EG Stada, Citalopram Ratiopharm, Kaidor, Return, Sintopram. (leggi)