La ciprofloxacina è indicata, nei pazienti adulti, in caso di trattamento di infezioni, complicate e non complicate, delle vie respiratorie, dell’apparato genitale. (leggi)
Riportiamo di seguito la posologia della ciprofloxacina nelle diverse indicazioni terapeutiche. (leggi)
La ciprofloxacina è controindicata in caso di ipersensibilità ai chinoloni. (leggi)
I trattamenti antibiotici in genere devono essere proseguiti per almeno due giorni dopo la scomparsa dei sintomi. La durata della terapia con ciprofloxacina varia a seconda dell’infezione batterica. (leggi)
L’aglio, in un modello animale di prostatite batterica cronica, ha evidenziato un effetto sinergico con la ciprofloxacina. (leggi)
Gli effetti collaterali della ciprofloxacina si manifestano in circa il 4-10% dei pazienti; provocano interruzione della terapia nell’1,5% dei pazienti. (leggi)
In seguito all’assunzione di eccessive dosi di ciprofloxacina possono insorgere attacchi convulsivi, capogiri, tremore, cefalee, confusione mentale. (leggi)
La ciprofloxacina è un antibiotico fluorochinolonico; strutturalmente è correlato all’acido nalidissico. (leggi)
Dopo somministrazione orale, la ciprofloxacina viene assorbita nel tratto gastrointestinale. La presenza di cibo a livello gastrico tende a ritardare il picco plasmatico. (leggi)
La formula bruta di ciprofloxacina è C17H18FN3O3. (leggi)
Le informazioni contenute nella ricerca Pharmamedix dedicata a ciprofloxacina sono state analizzate dalla redazione scientifica con riferimento alle fonti seguenti. (leggi)
Ciprofloxacina è prescrivibile nelle specialità commerciali Ciprofloxacina, Basemar, Battizer, Bosix, Cetraflux, Chinocid, Ciperus, Ciprofloxacina Pensa, Ciproxin, Cuspis, Eoxin, Flontalexin, Generflon, Gerbat, Ibixacin, Kinox, Macar, Oftacilox, Prociflor, Samper, Ullax, Unicexal, Cexidal, Cilodex. (leggi)