Cefixime è indicato in caso di trattamento di infezioni a carico delle vie respiratorie, delle vie urinarie (es. cistite). (leggi)
Riportiamo di seguito la posologia del cefixime nelle diverse indicazioni terapeutiche. (leggi)
Cefixime è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo, alle penicilline e alle cefalosporine. (leggi)
La somministrazione prolungata di cefixime può provocare fenomeni di resistenza e squilibri nella flora batterica. (leggi)
Acetaminofene, eparina, fenitoina, diazepam, ibuprofene, furosemide non influiscono significativamente sul legame del cefixime alle proteine. (leggi)
Il cefixime è un antibiotico generalmente ben tollerato; gli effetti avversi più frequenti (13%) consistono in disturbi gastrointestinali. (leggi)
La somministrazioni di elevati dosaggi di cefixime (sino a 2 g/die), non ha prodotto effetti avversi diversi da quelli riscontrati con le dosi normalmente utilizzate nella pratica clinica. (leggi)
Il cefixime è una cefalosporina di terza generazione somministrabile per via orale. (leggi)
Dopo somministrazione orale (200 mg, 400 mg), il cefixime raggiunge il picco plasmatico (rispettivamente di circa 3 mcg/ml e di circa 4 mcg/ml) entro 3-4 ore. (leggi)
La formula bruta di cefixime è C16H15N5O7S2. (leggi)
Le informazioni contenute nella ricerca Pharmamedix dedicata a cefixime sono state analizzate dalla redazione scientifica con riferimento alle fonti seguenti. (leggi)
Cefixime è prescrivibile nelle specialità commerciali Supracef, Unixime, Cefixima, Stadium. (leggi)