La carnitina (L-carnitina) è indicata in caso di stati carenziali (deficit primario) caratterizzati da accumulo lipidico muscolare (miopatia) e/o da accumulo lipidico epatico (encefalopatia epatica). (leggi)
Riportiamo di seguito la posologia della carnitina (L-carnitina) nelle diverse indicazioni terapeutiche. (leggi)
La carnitina (L-carnitina) è controindicata in caso di ipersensibilità. (leggi)
Somministrare la carnitina (L-carnitina) lentamente (2-3 minuti) per via endovenosa; somministrare il farmaco a stomaco pieno per via orale. (leggi)
La somministrazione di acido valproico, carbamazepina, fenitoina, fenobarbitale a pazienti pediatrici per il trattamento delle convulsioni è stato associato ad una riduzione dei livelli di carnitina. (leggi)
La somministrazione di dosi elevate (3 g/die) di carnitina (L-carnitina) sono state associate a comparsa di nausea, vomito, crampi addominali, diarrea e a “odore di pesce“. (leggi)
La carnitina (L-carnitina) non è risultata influenzare la fertilità né indurre effetti tossici embriofetali o teratogeni. (leggi)
La carnitina (L-carnitina; INN: carnitine) è un derivato aminoacidico essenziale della cellula animale. (leggi)
Dopo somministrazione orale la carnitina (L-carnitina) è assorbita nel tratto gastrointestinale per trasporto attivo. (leggi)
La formula bruta di carnitina (L-carnitina) è C7H15NO3. (leggi)
Le informazioni contenute nella ricerca Pharmamedix dedicata a carnitina (L-carnitina) sono state analizzate dalla redazione scientifica con riferimento alle fonti seguenti. (leggi)
Carnitina è prescrivibile nelle specialità commerciali Carnitene, Carreflor, Levocarvit, Wrom, Nicetile, Dromos, Cocarnetin B12. (leggi)