Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Beclometasone

Clenil, Prontinal, Topster e altri


Indicazioni - Quali sono le indicazioni terapeutiche di Beclometasone?

Il beclometasone è indicato nel trattamento dell’asma bronchiale in monoterapia oppure in associazione a beta2-agonisti a breve durata d’azione (salbutamolo) oppure a lunga durata d’azione (formoterolo). (leggi)

Posologia - Qual è la posologia di Beclometasone?

Riportiamo di seguito la posologia del beclometasone nelle diverse indicazioni terapeutiche (leggi)

Controindicazioni - Quando non si deve usare Beclometasone?

Il beclometasone è controindicato in caso di ipersensibilità. (leggi)

Avvertenze - Quali informazioni conoscere prima di usare Beclometasone?

Nei pazienti in trattamento con beclometasone dipropionato da solo o in associazione, la scomparsa dei sintomi dell’asma bronchiale non deve indurre a sospendere la terapia. (leggi)

Interazioni - Quali sono le interazioni farmacologiche di Beclometasone?

Il rischio potenziale di interazione farmacologica del beclometasone dipropionato è basso in quanto il farmaco è caratterizzato da una biodisponibilità sistemica limitata. (leggi)

Effetti collaterali - Quali sono gli effetti collaterali di Beclometasone?

A livello dell’apparato respiratorio il beclometasone dipropionato può provocare irritazione nasale, prurito, starnuti, bruciore e secchezza delle mucose, raucedine, laringodinia, broncospasmo paradosso (somministrazione per via inalatoria). (leggi)

Tossicità - Qual è la tossicità di Beclometasone?

In caso di sovradosaggio (dosi superiori a 2000 mg/die) il beclometasone dipropionato può causare una soppressione del sistema ipotalamo-ipofisi-surrene. (leggi)

Farmacologia - Come agisce Beclometasone?

Il beclometasone dipropionato è un glucocorticoide sintetico utilizzato come antinfiammatorio e immunosoppressivo nel trattamento dell’asma bronchiale; nel trattamento post-operatorio dei polipi nasali, nelle riniti allergiche stagionali e croniche e nella rinite vasomotoria. (leggi)

Farmacocinetica - Qual è il profilo farmacocinetico di Beclometasone?

Il beclometasone è somministrato come profarmaco, sotto forma di beclometasone dipropionato (beclometasone-17,21-propionato). L’esterificazione con l’acido propionico aumenta la lipofilia del corticosteroide e ne facilita l’assorbimento a livello della mucosa nasale e delle membrane fosfolipidiche. (leggi)

Classificazione - Qual è la formula di struttura di Beclometasone?

La formula bruta di beclometasone dipropionato è C22H29ClO5. (leggi)

Bibliografia - Quali fonti bibliografiche per Beclometasone?

Le informazioni contenute nella ricerca Pharmamedix dedicata a beclometasone dipropionato sono state analizzate dalla redazione scientifica con riferimento alle fonti seguenti. (leggi)

Specialità - Quali sono le specialità medicinali che contengono Beclometasone?

Beclometasone è prescrivibile nelle specialità commerciali Beclometasone, Becotide, Clenil, Clenilexx, Clipper, Klostenal, Menaderm, Prontinal, Rinoclenil, Topster, Beclometasone Formoterolo, Formodual, Foster, Inuver, Trimbow. (leggi)