Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Varicella

Prevenzione

Come prevenire la Varicella?

La varicella è una malattia infettiva che si trasmette da un individuo all’altro per via aerea. Il contagio è difficile da prevenire in quanto la patologia è trasmissibile da 1 o 2 giorni prima che sia conclamata.

Pertanto, in caso di varicella, si raccomanda che il paziente rimanga confinato in casa per almeno 5 giorni dalla comparsa del primo esantema.

Dal 1995 è disponibile un vaccino, costituito dal virus della varicella attenuato. Negli Stati Uniti, dove il vaccino è raccomandato per tutti i bambini nel secondo anno di vita, il programma di vaccinazione ha portato alla riduzione significativa dell’incidenza della malattia (intorno al 90%), dei ricoveri ospedalieri relativi, della morbidità e della mortalità (del 66%) (Vazquez, Shapiro, 2005).
In Italia il vaccino è inserito fra quelli obbligatori a partire dai nati 2017 ed è raccomandato per adolescenti e adulti che non hanno ancora contratto la malattia, soprattutto donne in età fertile, al fine di impedire un’infezione durante una gravidanza, che è molto pericolosa (Epicentro, 2018).

Gli studi hanno osservato che l’efficacia protettiva del vaccino è circa l’80% verso la malattia in generale e del 97% contro la forma severa. La varicella potrebbe insorgere comunque nei soggetti vaccinati, ma è stato osservato che in genere la manifestazione è più lieve, con meno di 50 lesioni cutanee (Schmid, Jumaan, 2010).

I pazienti immunocompromessi non possono ricevere la vaccinazione, ma è possibile una via di profilassi alternativa, condotta in seguito all’esposizione, che prevede la somministrazione per via intramuscolare di immunoglobuline dirette contro il virus. Le immunoglobuline devono essere somministrate entro 96 ore dall’esposizione al virus e rappresentano una sorta di immunizzazione passiva (Hambleton, Gershon, 2005).