Quali farmaci per la Varicella?
La varicella è un’infezione virale che colpisce nella maggioranza dei casi i bambini. In genere si risolve nel giro di 7-10 giorni e non richiede un trattamento medico, anche se a volte può essere prescritta una terapia sintomatica.
Per alleviare il prurito insistente si può assumere un farmaco antistaminico, mentre per la febbre un antipiretico, come il paracetamolo. Si raccomanda di non somministrare acido acetilsalicilico, in quanto è associato ad un aumento del rischio di complicanze neurologiche (sindrome di Reye) in seguito a infezione virale.
In pazienti neonati, pazienti immunocompromessi o pazienti in età adulta, nei quali la varicella può essere molto aggressiva e presenta un elevato rischio di complicanze, è consigliato il trattamento antivirale con aciclovir. L’aciclovir è un analogo della guanosina che inibisce selettivamente la replicazione deigli Herpes virus, incluso Varicella zoster. Per il trattamento della varicella viene somministrato, ad una dose indicata di 20 mg/kg 4-5 volte al giorno per 5 giorni (Arvin et al., 2007).
La terapia antivirale limita la disseminazione del virus, diminuendo il rischio di insorgenza di complicanze come la polmonite; inoltre riduce il numero di lesioni cutanee, diminuendo il rischio di infezione batterica secondaria. Per un’efficacia ottimale dovrebbe essere iniziata entro 24-72 ore dalla comparsa delle papule cutanee (Arvin, 1996).
Gli antivirali approvati in italia per il trattamento della varicella sono (in corsivo sono riportate le specialità medicinali):
- aciclovir (Aciclin, aciclovir, Amodivyr, Avix, Citivir, Civral, Cycloviran, Dravyr, Efriviral, Esavir, Neviran, Sinafid, Tuclor, Voraclor, Zovirax).