Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Varicella

Diagnosi

Come si diagnostica la Varicella?

Gli esami disponibili per diagnosticare una varicella sono:

La varicella è in genere individuata clinicamente con una semplice visita medica e non richiede esami particolari, in quanto i sintomi sono molto evidenti e caratteristici della patologia.

Le analisi di laboratorio possono divenire utili in alcuni casi, se per esempio la malattia si presenta in maniera atipica, se ci sono dubbi riguardo alla diagnosi, oppure per determinare se alcuni sintomi possono essere causati dal vaccino della varicella. A volte, infatti, persone vaccinate sviluppano forme più lievi della malattia, oppure anche persone che già hanno contratto la malattia, ma vengono nuovamente colpiti dall’infezione.

I test di laboratorio utilizzati prevedono l’analisi del fluido prelevato dalle bolle delle zone eritematose, oppure il siero del paziente, per determinare la presenza del virus Varicella zoster.

Storicamente il fluido isolato dalle lesioni cutanee era aggiunto ad una coltura cellulare monostratificata, che dopo qualche giorno di incubazione veniva esaminata al microscopio per osservare la presenza del virus.
Oggi il virus non viene più isolato in coltura, se non nel caso in cui sia necessario determinare la sua resistenza agli antivirali.

Il metodo più utilizzato per individuare la presenza del virus è il test della PCR (Reazione a Catena della Polimerasi), attraverso il quale è possibile amplificare, se presente, il DNA del virus varicella zoster. Se l’amplificazione avviene il test risulta positivo. Il fluido analizzato può essere prelevato dalle lesioni cutanee, dalle secrezioni delle mucose respiratorie, da biopsie, sangue. L’analisi dei campioni orali può aiutare a diagnosticare la varicella, anche dopo la risoluzione dei rash cutanei (Leung et al., 2010; Gershon, Gershon, 2013).

Alternativamente, prelevando il siero del paziente, è possibile procedere con l’analisi della presenza di anticorpi contro il virus varicella zoster, attraverso dei test, come il test ELISA (saggio immuno-assorbente legato ad un enzima), che segnalano la presenza di anticorpi contro il virus della varicella nel siero.