Quali sono i sintomi del Tumore del colon-retto?
I sintomi del tumore del colon-retto comprendono:
(sintomi legati alla sede)
(sintomi sistemici)
(sintomi legati alla sede delle metastasi)
Non sempre si evidenzia una sintomatologia in caso di tumore del colon-retto, e anche quando presenti, i sintomi tendono ad essere lievi e aspecifici.
Il sintomo più comune di tumore del colon-retto è l’anemizzazione altrimenti inspiegata, dovuta al sanguinamento della neoplasia, che può essere, o meno, associata a sanguinamento durante la defecazione.
Altri sintomi comprendono disturbi legati alla sede del tumore e disturbi sistemici legati alla generica presenza di una neoplasia. Nelle fasi più avanzate di malattia possono comparire sintomi legati alla presenza di metastasi al fegato (AIOM, 2020; Schuz et al., 2015; Hardcastle et al., 1996).
Anemizzazione e sanguinamento
Il sanguinamento della massa neoplastica è frequente e può manifestarsi con comparsa di anemia non altrimenti spiegabile. L’insorgenza di anemizzazione va sempre approfondita, specialmente negli uomini e nelle donne non in età fertile, perché una delle cause principali è proprio il tumore del colon-retto (nelle donne in età fertile invece, la prima causa di anemizzazione è il flusso mestruale abbondante).
L’anemizzazione può associarsi a sanguinamento intestinale o rettale alla defecazione, e ai sintomi generali legati all’anemia stessa, come stanchezza, affaticabilità e pallore.
Sintomi legati alla sede
Il tumore del colon-retto, nel suo processo evolutivo, forma una massa che occupa spazio all’interno dell’intestino. Questo comporta un’alterazione del normale transito del contenuto intestinale, che causa difficoltà nell’evacuazione di feci e gas (con conseguenti stipsi e gonfiore/distensione). Negli stadi più avanzati del tumore del colon-retto la presenza della massa neoplastica può portare a situazioni di vera e propria subocclusione o occlusione intestinale, potendo manifestarsi come quadro di addome acuto (situazione di emergenza con manifestazioni addominali dolorose acute ed intense). Negli stadi più avanzati di malattia, la neoplasia può invadere completamente la parete intestinale, potendo arrivare anche a perforarla. In questo la manifestazione è un addome acuto con segni di peritonismo.
Sintomi sistemici
Febbricola persistente, malessere generalizzato, astenia, inappetenza e predita di peso sono sintomi sistemici generici, comuni a diversi tipi di neoplasie ed in alcuni casi anche ad altre patologie. Non si tratta di indicatori specifici di tumore del colon-retto, e vanno valutati in relazione alle caratteristiche del paziente e ad eventuali altri sintomi.
Sintomi legati alla presenza di metastasi
Il tumore del colon-retto può dare metastasi al fegato. La presenza di metastasi epatiche diventa sintomatica quando sono molte o voluminose. I sintomi più comuni sono senso d’ingombro addominale legato direttamente alla presenza delle metastasi, e può essere avvertito anche come senso di peso. Le metastasi possono aumentare le dimensioni del fegato, comportando lo stiramento della capsula glissoniana (rivestimento fibroso del fegato), che determina la comparsa di dolore. La compressione delle vie biliari intraepatiche può infine determinare la comparsa di ittero (colorazione giallastra di cute, sclere e mucose).
Tutti questi sintomi sono comunque aspecifici, ovvero ascrivibili a una varietà di condizioni patologiche diverse e non necessariamente gravi. Essi possono manifestarsi in variabile associazione, anche tardivamente all’insorgenza del tumore del colon-retto, e la loro valutazione deve considerare lo stato complessivo del paziente.