Cosa chiedere al medico e al farmacista sul Tumore del colon-retto?
Se ritieni di avere i sintomi del tumore del colon-retto, o se a qualcuno dei tuoi familiari è stato diagnosticato il tumore del colon-retto, parlane con il tuo medico di fiducia.
Ecco alcune domande che potresti porre.
I sintomi del tumore del colon-retto, quando presenti, sono lievi e aspecifici, riferibili anche a diverse altre condizioni patologiche, non sempre gravi. È importante comunque non sottovalutarli, perché ciò potrebbe determinare una diagnosi tardiva del tumore e, in molti casi, l’impossibilità di ottenere una guarigione completa. Per la diagnosi precoce del tumore del colon-retto, è pertanto fondamentale partecipare ai programmi di screening attivati su piano nazionale. Tuttavia, in caso di insorgenza di sintomi persistenti potenzialmente riferibili ad un tumore del colon-retto, è importante parlarne con il proprio medico curante, per essere indirizzati agli adeguati approfondimenti.
Deve essere prestata particolare attenzione ai sintomi se:
Alcuni sintomi di tumore del colon-retto compaiono in stadi avanzati della malattia, per ottenere una diagnosi precoce è quindi necessario identificare la malattia prima che questi sintomi compaiano. Per questo motivo è importante l’adesione ai programmi di screening, che consentono di prevenire la diagnosi tardiva della neoplasia e aumentare le possibilità di guarigione.
Le persone che presentano fattori di rischio che aumentano la probabilità di sviluppare tumore del colon-retto, dovrebbero essere sottoposte a sistemi di sorveglianza pianificati ad hoc insieme al medico curante a allo specialista gastroenterologo.
Per prevenire attivamente lo sviluppo di tumore del colon-retto, è importante mantenere uno stile di vita attivo e curare le abitudini alimentari, perché l’attività fisica moderata e regolare e la corretta alimentazione sono fattori protettivi verso lo sviluppo di tumore del colon-retto.
Al contrario, alimentazione scorretta, eccesso di peso e sedentarietà sono fattori di rischio fondamentali per lo sviluppo di circa l’80% dei casi di tumore del colon-retto, ma che possono essere attivamente modificati mediante il controllo del proprio stile di vita.
Nota:
Innova et Bella, nell'ambito delle proprie attivita pro bono, ha condiviso con Wikipedia, l'enciclopedia libera, un accordo di licenza gratuita relativa ai contenuti della sezione "Avvertenze" di Pharmamedix.
In particolare I&B autorizza e predispone la pubblicazione dei contenuti di questa sezione "Avvertenze", con licenza GFDL e CC-BY_SA, sulla pagina dell'enciclopedia libera alla Voce "Tumore del colon-retto".