Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Malattia di Lyme

Cause

Quali sono le cause della Malattia di Lyme?

La malattia di Lyme è causata da batteri appartenente al genere Borrelia, phylum Spirochaetes.

Le spirochete del genere Borrelia sono batteri spiraliformi gram-negativi, osservabili al microscopio ottico e caratterizzati dalla presenza di flagelli, filamenti utilizzati per muoversi, disposti lungo l’asse principale e ancorati alle due estremità.

La Borrelia è l’agente causale di tre malattie: la malattia o borreliosi di Lyme, la febbre ricorrente epidemica e la febbre ricorrente endemica.

La malattia di Lyme è causa dalle Borrelia burgdorferi (unico agente patogeno presente negli USA), B. afzelii e B garinii (presenti, insieme a B. burgdorferi in Italia) e da altre specie di Borrelia meno diffuse.

La membrana superficiale del batterio è costituita da lipoproteine responsabili della vitalità e della capacità infettiva della Borrelia. Per sfuggire alle difese del sistema immunitario, infatti, una delle strategie messe in atto dalla Borrelia è ridurre il contenuto di lipoproteine sulla sua membrana superficiale. Inoltre il batterio è in grado di sintetizzare proteine (Erp e CRASP) capaci di bloccare la risposta umorale del sistema immunitario mediata dal complemento (insieme di proteine attivate a cascata che inducono la lisi della cellula batterica o virale).