Cosa chiedere al medico e al farmacista sulla Malattia di Crohn?
Se ritieni di avere i sintomi della malattia di Crohn, o se a qualcuno dei tuoi familiari è stata diagnosticata la malattia di Crohn, parlane con il tuo medico di fiducia.
Ecco alcune domande che potresti porre.
La malattia di Crohn è dovuta ad uno stato di infiammazione cronica dell’intestino la cui causa non è stata ancora chiarita. Si sa che intervengono fattori genetici e ambientali. La malattia è caratterizzata dall’alternanza di periodi di remissione e periodi di riacutizzazione che portano, nel tempo, a sviluppare complicanze (stenosi, fistole, ascessi). Il trattamento della malattia di Crohn, farmacologico e/o chirurgico, è finalizzato a prolungare i periodi di remissione e ad evitare/ritardare la comparsa di complicanze. Al momento non esiste una cura che possa portare a guarigione dalla malattia.
L’alimentazione ha un ruolo importante nella gestione della malattia di Crohn perché può alleviare i sintomi e alcuni dei disturbi associati alla patologia. Colpendo l’intestino, infatti, la malattia influenza negativamente i processi digestivi e di assorbimento delle sostanze nutritive provocando carenza di nutrienti per malassorbimento (folati, zinco, magnesio, calcio, vitamina A, B12, D, E, K), anemia (da carenza di ferro), inappetenza e perdita di peso. Spesso i pazienti lamentano intolleranza al lattosio e al glutine. La malnutrizione può essere causata anche dalle terapie farmacologiche che possono ridurre l’assunzione di specifici nutrienti.
La Società Europea per la Nutrizione Clinica (ESPEN), sulla base delle evidenze cliniche, ha elencato alcune raccomandazioni per il paziente con malattia di Crohn (Forbes et al., 2017):
Nota:
Innova et Bella, nell'ambito delle proprie attivita pro bono, ha condiviso con Wikipedia, l'enciclopedia libera, un accordo di licenza gratuita relativa ai contenuti della sezione "Avvertenze" di Pharmamedix.
In particolare I&B autorizza e predispone la pubblicazione dei contenuti di questa sezione "Avvertenze", con licenza GFDL e CC-BY_SA, sulla pagina dell'enciclopedia libera alla Voce "Malattia di Crohn".