Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Legionella

Sintomi

Quali sono i sintomi della Legionella?

I sintomi della legionella comprendono:

La legionella è un’infezione sostenuta da batteri del genere Legionella, tra questi la Legionella pneumophila è responsabile del 90% dei casi di malattia.

La legionella si manifesta con polmonite, tosse che può diventare produttiva, e febbre molto alta. La polmonite da Legionella non presenta elementi distintivi clinici o radiologici che possano essere considerati patognomonici (tali cioè da determinare diagnosi certa). Ai sintomi respiratori si associano torpore, sonnolenza, cefalea, diarrea e bradicardia. L’infezione, che interessa soprattutto l’apparato respiratorio, può anche dare manifestazioni extrapolmonari. In alcuni casi l’esordio della malattia può essere meno brusco (febbre, malessere, tosse lieve non produttiva, osteoartralgia), ma se non trattata l’infezione evolve a polmonite grave (Linee guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi, 2015).

La legionella può causare anche un quadro clinico meno grave che non coinvolge il polmone, simile ad un’infezione di tipo influenzale, che prende il nome di febbre di Pontiac. I sintomi comprendono: febbre, malessere generale, cefalea, tosse e gola arrossata. Meno frequentemente diarrea, nausea, vertigine e fotofobia. La febbre di Pontiac ha un periodo di incubazione più breve rispetto alla legionella, in media 1-2 giorni contro 5-6 giorni.

Le complicanze della legionella comprendono ascesso polmonare, empiema (raccolta di pus in una qualsiasi cavità corporea), insufficienza respiratoria, shock, coagulazione intravasale disseminata, porpora trombocitopenica e insufficienza renale.